«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 27 ottobre 2012

Accessibilità: le stampanti Lexmark per non vedenti

Lexmark presenta due nuove soluzioni di accessibilità progettate per consentire ai non vedenti l’accesso ai menu delle stampanti.
Stampanti e multifunzione mostrano le informazioni sullo stato di stampa direttamente nel display, dal quale è possibile configurare l’intera macchina e interagire con essa. Nel caso di un utente affetto da disabilità visiva, queste operazioni sono una barriera che impedisce l’utilizzo della tecnologia.
Si tratta di due tecnologie combinate. La prima, AccessibilitySolution per MFP consente di accedere alla stampante attraverso un software web-based (quindi da Pc o telefonino o qualsiasi altro device che supporti il web). In questo modo è possibile effettuare la maggior parte delle operazioni invece che dal pannello touch-screen da un diverso dispositivo.
La seconda novità annunciata da Lexmark si chiama AccessibilitySpeech e permette al multifunzione o alla stampante di “parlare” all’utente, fornendo aggiornamenti sullo stato delle stampe.
Ipovedenti e non vedenti avranno così la possibilità di avviare le funzioni copia, fax, e-mail, FTP e scansione direttamente dalla propria postazione di lavoro. Il software fornito da Lexmark è compatibile con la maggior parte dei pc disponibili sul mercato.
“Le soluzioni Accessibility di Lexmark sono state sviluppate per rispondere alle esigenze di utenti con disabilità visiva”, ha dichiarato Massimiliano Tedeschi – Amministratore Delegato di Lexmark Italia. “Tali applicazioni sono progettate specificamente per aiutare gli ipovedenti a lavorare con una tecnologia che normalmente non è a loro accessibile. Questo dà la possibilità di gestire documenti e automatizzare importanti operazioni di stampa e di informare l’utente tramite un feedback audio. Inoltre, queste funzionalità consentono di gestire e controllare i dispositivi attraverso un’idonea interfaccia progettata per soddisfare al meglio questa tipologia di utenza”.
Download the Accessibility Solution Brochure now
(fonte: Press-In anno IV / n. 2764 - gizmodo.it del 24-10-2012)

Nessun commento: