«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 1 novembre 2013

Roma. Oltre le barriere della mente

Il giorno 5 novembre 2013, alle ore 17,15 nei locali del Centro Regionale "Sant'Alessio Margherita di Savoia" di Roma il dott. Orlando Quaglierini presenterà il suo nuovo libro:
"Oltre le barriere della mente" Capire, sentire, interagire - Edizioni ETS
L'autore, ha conseguito vari diplomi di specializzazione ed è laureato in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione. Ha lavorato alla ASL di Cecina (L I) come direttore dell'Unità di Riabilitazione Funzionale ed è stato coordinatore del GOIF (un gruppo di lavoro che si occupa di disabilità). E' genitore di un ragazzo disabile.
Il testo, in un appassionante mosaico fatto di immagini di vita quotidiana, riflessioni, emozioni, esperienze, battaglie contro barriere mentali, architettoniche, burocratiche è una insostituibile "guida" che mette a nudo le difficoltà e le incredibili risorse che la disabilità mette in campo e che permette a genitori, insegnanti, operatori della riabilitazione di ritrovare un senso in ciò che quotidianamente ci vede impegnati.
La tesi espressa in queste pagine è che la battaglia per l'inserimento (o come si dice oggi) l'inclusione da un punto di vista normativo è stata vinta: il cento per cento degli alunni in situazione di handicap sono burocraticamente iscritti in tutti gli ordini di scuola; ora c'è da combattere una battaglia ben più complessa che nessuna legge , per quanto buona, nessuna risorsa, per quanto ingente, può garantire: l'integrazione intesa come relazione, reale scambio interpersonale tra quei ragazzi ed il resto del mondo.
E' un'importante occasione di confronto e di condivisione per genitori, operatori e docenti.

Nessun commento: