«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 24 aprile 2014

Fare musica, anche senza mani

D-Music, un progetto Uildm per consentire alle persone con distrofia muscolare di fare musica, senza bisogno di usare le mani.
È ripartita proprio oggi la “fase 2” del progetto “D-Music”, un percorso intensivo di 20 ore attraverso cui venti persone con disabilità motoria, dai 12 ai 57 anni, potranno fare musica in maniera attiva, anche quando la disabilità motoria, indebolendo i loro muscoli, rende impossibile suonare uno strumento musicale tradizionale.
L’idea di D-Music è nata nella sezione pavese della Uildm, con Fabio Pirastu, ed è stata immediatamente appoggiata dalla direzione nazionale. Studiare musica, oggi, per una persona con disabilità è piuttosto difficile: frequentare una scuola di musica settimanalmente, con i problemi di mobilità che una persona con una disabilità motoria ha, è un impegno. L’alternativa – costosa – è quella di un insegnante privato a domicilio.  In ogni caso, per le persone con distrofie muscolari dove si ha un progressivo indebolimento che coinvolge tutti i muscoli, resta la difficoltà pratica di maneggiare uno strumento musicale.
- continua la lettura su http://www.vita.it/

Nessun commento: