«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 28 novembre 2014

HANDImatica. Inclusione scolastica: la didattica di Indire

Indire interviene alla decima edizione di Handimatica, la mostra-convegno sulle nuove tecnologie e disabilità, organizzata dalla Fondazione Asphi Onlus a Bologna dal 27 al 29 novembre. Nell’occasione, l’Istituto dà il suo contributo sul fronte dell’innovazione didattica e sull’inclusione scolastica, ripensando la progettazione degli ambienti didattici e l’uso delle tecnologie in funzione dei bisogni di tutti gli studenti.
- Oggi 28 novembre, è in programma la Tavola Rotonda “Scuola digitale inclusiva: imparare con i piedi per terra e la testa tra le nuvole. Spazi dinamici e inclusione scolastica”, coordinata dal Presidente dell’Indire Giovanni Biondi. Un dibattito nel quale docenti, dirigenti scolastici e decisori politici si confrontano sugli scenari della scuola italiana tra innovazione e inclusione. Presenti il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Stefano Versari; tra i relatori, Sabrina Bono del Miur, Luigi Guerra, dell’Università di Bologna, Pier Cesare Rivoltella, dell’Università Cattolica di Milano, i dirigenti scolastici Daniele Barca e Giuseppe Strada, e Piero Cecchini, della Fondazione Asphi Onlus.
- Domani 29 novembre è previsto il workshop “Scuola digitale inclusiva dal dire al fare: esperienze e modelli operativi dalle scuola italiane”, all’interno del quale alcune scuole presentano le loro sperimentazioni sull’uso del digitale in contesti di apprendimento flessibili (dalla didattica agli spazi fisici), illustrando modelli organizzativi e modalità di lavoro che comportano una migliore partecipazione e inclusione di alunni con difficoltà.
(fonte: tuttoscuola.com - giovedì 27 novembre 2014)

Nessun commento: