«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 12 aprile 2015

Roma. Il progetto TeacherDojo: nuovi percorsi per le competenze digitali degli insegnanti

Nel giugno del 2014 avevamo testato un primo esperimento di TeacherDojo, era stata l’occasione per provare con gli insegnanti un percorso, seppur breve, di apprendimento dedicato a Scratch e alle sue caratteristiche tecniche ma ancor più metodologiche. I feedback positivi ottenuti ci avevano incoraggiato a proseguire e sviluppare questo progetto.
Così ci siamo rimboccati le maniche – noi del laboratorio come i nostri partner, i Coderdojo di Roma e Sigillo – e abbiamo messo a punto una struttura più articolata del TeacherDojo, fino a giungere a questo modello: cinque incontri in presenza presso la Piazza Telematica di Roma Tre, confronti online in streaming per approfondire specifiche tematiche e offrire supporto nello sviluppo delle attività proposte, una community online che collabora e che si confronta su quello che si sta imparando.
Sabarto 28 marzo si è svolto il primo incontro, con la partecipazione di 30 insegnanti provenienti dalla scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, interessati a comprendere le caratteristiche e le opportunità di Scratch.
INFO: https://teacherdojoroma.wordpress.com/

Nessun commento: