«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 21 aprile 2015

Lettera del Presidente Nazionale UICI sul diritto allo studio e al supporto scolastico

On.le Gianclaudio Bressa,
indirizzo a Lei questa breve nota per attrarre la sua attenzione su una problematica che sta assumendo progressivamente, aspetti drammatici e che ci viene sottolineata con estrema preoccupazione da tutte le nostre sedi sul territorio nazionale.
Si tratta del supporto scolastico agli alunni con disabilita’ per il quale non sembrano essere state definite precise competenze e allocate necessarie risorse a seguito della riforma delle province.
In molte situazioni si sta intervenendo temporaneamente con provvedimenti una tantum che assicurano il supporto scolastico, nel migliore dei casi, fino al termine dell'anno in corso, ma appare di tutta evidenza come si rendano necessarie norme di indirizzo a carattere generale, capaci di assicurare ai nostri alunni con disabilita’ pari diritti e pari opportunita’ su tutto il territorio nazionale.
Tale supporto svolge infatti, un ruolo cruciale nel processo di inclusione scolastica e la sua carenza pregiudica gravemente quel percorso di integrazione voluto dal Legislatore e auspicato da tutti, abbandonando all'incertezza e allo sconforto migliaia di famiglie italiane gia’ colpite duramente da una sorte maligna.
Consapevole della sensibilita’ di questo Governo e Sua personale su tali temi, sono a chiederLe un intervento tempestivo ed efficace, volto a dare soluzione stabile e duratura al problema, soprattutto in vista del nuovo anno scolastico che si aprirebbe altrimenti in condizione di precarieta’ e di disuguaglianza per migliaia di bambini e ragazzi con disabilita’.
Questa Presidenza e l'intera struttura dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sono a sua completa disposizione per ogni ulteriore approfondimento, anche nell'ipotesi dell'apertura di un apposito tavolo di lavoro e di confronto.
Fiducioso di un suo pronto e positivo interessamento, in attesa di ricevere da Lei notizie e indicazioni rassicuranti, mi e’ gradita l'occasione per porgere distinti saluti.
Mario Barbuto
Comunicato n. 67
Presidente Nazionale UICI
Protocollo: 5495 del 21/04/2015
Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Nessun commento: