«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 29 aprile 2015

Lettura e scrittura dei testi digitali: lo stato dell’arte della ricerca

Si informa che è in linea il numero 1, Vol 15 dell'Open Journal Form@re. Il numero, curato dalla prof.ssa Barbara Bruschi, è dedicato al tema "Lettura e scrittura dei testi digitali: lo stato dell’arte della ricerca"

- Barbara Bruschi. Lettura e scrittura dei testi digitali: lo stato dell’arte della ricerca
- Andrea Nardi. Lettura digitale vs lettura tradizionale: implicazioni cognitive e stato della ricerca
- Lorenzo Denicolai. Parlare con le immagini. Come i media possono ridare voce a persone affette da afasia
- Federico Batini, Marco Bartolucci. Paper or Facebook? An experiment on the comprehension of texts with a group of dropouts
- Giuseppina Rita Mangione. Adattività nei testi digitali: prospettive di ricerca emergenti
- Alessandra Anichini. Riscritture digitali e libri di testo
- Liana Peria. iScrivendo: un progetto per lo sviluppo di un’applicazione web per supportare la composizione del testo
- Alessia Rosa. Linguaggi sonori e paesaggi digitali
- Ida Ginosa, Silvana Paoletti, Valentina Cassano, Silvia Bedetti. L’uso di video tutorial nella formazione di assistenti familiari a domicilio
- Alessia Messuti, Tom Wambeke, Fausto Saltetti. Usability principles to design mobile workplace learning content
- Alice Barana, Marina Marchisio. “Testi digitali interattivi” per il recupero nella matematica nel progetto per la riduzione della dispersione scolastica “Scuola dei Compiti”
- Alessandro Perissinotto. L'opera letteraria nell'epoca della sua lettura digitale
- Alberto Parola. Scritture mediali: una riflessione su opportunità e problematiche
- Silvia Carbotti. App per l’infanzia: linee guida per una progettazione efficace

RIVISTA: http://www.fupress.net/index.php/formare/issue/current

Nessun commento: