Questa iniziativa di formazione si propone di analizzare i criteri e le buone prassi che regolano l'inserimento del libro digitale e delle tecnologie assistive di supporto all'interno del percorso scolastico dell'alunno con deficit visivo.
Verranno presentati e mostrati strumenti e specifiche strategie per il corretto utilizzo di libri in formato PDF, doc ed epub, sia su personal computer che su tablet e dispositivi mobili. Più in generale verranno indicate linee guida e criteri per la scelta delle fonti, la valutazione dell'accessibilità , per la condivisione e la consultazione dei testi e per il loro utilizzo. Inoltre verranno date indicazioni per orientarsi rispetto alla funzione della lettura e comprensione del testo, al fine di orientare l'educatore ad ottimizzare il contenuto del materiale digitale presentato , alle necessità dello studente.
Il corso sarà condotto da Maria Luisa Gargiulo, psicologa psicoterapeuta e Maurizio Gabelli abilitatore tifloinformatico, entrambi con esperienza pluriennale nel settore della personalizzazione e della didattica delle tecnologie assistive.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Il corso è rivolto ad un numero di massimo 18 partecipanti e verrà attivato con un minimo di 12 iscritti. Si terrà nelle giornate di 9 e 10 maggio 2015 con il seguente calendario:
- 9 maggio 9.30 - 17.00
-10 maggio 9,30 - 13.30
Il corso ha il costo di euro 78 + iva (euro 17,16)
Come Iscriversi
Per prenotare l'iscrizione è necessario inviare una mail all'indirizzo info@marialuisagargiulo.it con i propri recapiti e dati anagrafici. Essendovi pochi posti disponibili, occorre attendere la conferma e le coordinate bancarie, per effettuare il pagamento.
È NECESSARIO ISCRIVERSI ENTRO IL 1 MAGGIO 2015.
Sede del corso: Aula seminariale Studio Gargiulo - via Statilio Ottato n 20 00175 Roma
Dott.ssa Maria luisa Gargiulo
psicologa psicoterapeuta
Via Statilio Ottato n.20 - 00175 Roma
cell 337 35 36 04
email info@marialuisagargiulo.it
sito internet www.marialuisagargiulo.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento