«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 14 aprile 2015

Roma. Scrivo e leggo con il PC. Criteri e linee guida per l'uso dei libri digitali nel percorso inclusivo degli studenti con deficit visivo

Questa iniziativa di formazione si propone di analizzare i criteri e le buone prassi che regolano l'inserimento del libro digitale e delle tecnologie assistive di supporto all'interno del percorso scolastico dell'alunno con deficit visivo.
Verranno presentati e mostrati strumenti e specifiche strategie per il corretto utilizzo di libri in formato PDF, doc ed epub, sia su personal computer che su tablet e dispositivi mobili.  Più in generale verranno  indicate linee guida e criteri  per la scelta delle fonti, la valutazione dell'accessibilità , per la condivisione  e la consultazione dei testi  e per il loro utilizzo. Inoltre verranno date  indicazioni per orientarsi rispetto alla funzione della lettura e comprensione del testo, al fine di  orientare l'educatore ad ottimizzare il  contenuto del materiale digitale presentato , alle necessità  dello studente.
Il corso sarà condotto  da Maria Luisa Gargiulo, psicologa psicoterapeuta  e Maurizio Gabelli abilitatore tifloinformatico, entrambi con esperienza pluriennale nel settore della personalizzazione  e della didattica  delle tecnologie assistive.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Il corso è rivolto ad un numero di massimo  18 partecipanti e verrà attivato con un minimo di 12 iscritti. Si terrà nelle giornate di 9 e 10 maggio 2015 con il seguente calendario:
- 9 maggio 9.30 - 17.00
-10 maggio 9,30 - 13.30
Il corso ha il costo di  euro 78 + iva (euro 17,16)
Come  Iscriversi
Per prenotare l'iscrizione  è necessario inviare  una mail  all'indirizzo info@marialuisagargiulo.it   con i propri recapiti e dati anagrafici. Essendovi  pochi  posti  disponibili,  occorre attendere la conferma e le coordinate bancarie, per effettuare il pagamento.
È NECESSARIO ISCRIVERSI ENTRO IL 1 MAGGIO 2015.
Sede del corso:  Aula seminariale  Studio  Gargiulo - via Statilio Ottato  n 20  00175  Roma
Dott.ssa Maria luisa Gargiulo
psicologa psicoterapeuta
Via Statilio Ottato n.20 - 00175 Roma
cell 337 35 36 04
email info@marialuisagargiulo.it
sito internet  www.marialuisagargiulo.it

Nessun commento: