«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 17 settembre 2015

Progetto Sperimentale TifloWebHelp

Ricevo e volentieri pubblico.
Iacopo

All'attenzione del Dirigente Scolastico

Gentile Dirigente, 
come sa, la sua scuola, che ha tra i suoi alunni uno studente con disabilità visiva, era stata scelta dall'IRIFOR per far parte del progetto sperimentale Tiflo Web Help, finanziato dal MIUR: un modello di formazione e di consulenza tiflopedagogica e tiflodidattica in “tempo reale” a distanza, riservata a Lei ed ai suoi collaboratori.
Purtroppo il ritardo nella comunicazione dell'approvazione del progetto da parte del MIUR, il conseguente avvio ritardato della attività a febbraio e alcuni iniziali problemi tecnici, hanno, di fatto impedito al progetto di decollare.
Sono quindi a comunicarle che il progetto Tiflo Web Help verrà riprogrammato a partire dal prossimo mese di ottobre.
Per essere certi dell'interesse della scuola da lei diretta a voler essere ancora tra gli istituti scolastici che nell'Anno Scolastico appena iniziato faranno parte della sperimentazione, se l'alunno con disabilitò visiva sarà ancora con voi e qualora non lo abbia fatto in occasione della comunicazione precedente, la invito a compilare la scheda di adesione presente all'indirizzo
http://www.irifor.eu/lists/lt.php?id=YEsECE4BAxkAVVsG
entro il prossimo 30 settembre.
Le confermo che il corso di formazione di base in FAD sulle tematiche tiflodidattiche rivolto ai docenti e le consulenze dei nostri esperti, verranno da noi forniti senza oneri per la scuola.
La formazione sarà erogata in FAD tramite la nostra piattaforma e-learning, mentre la consulenza (a richiesta), rivolta al singolo docente, ai consigli di classe o agli assistenti all'autonomia verrà erogata attraverso il servizio IRIFOR Auditorium, raggiungibile non soltanto tramite Internet, ma anche via telefono.
Inoltre, se necessario, sarà possibile anche l'intervento dell'esperto in audio/video, a distanza, per una consulenza in diretta: ad esempio durante una lezione, sempre attraverso il servizio IRIFOR Auditorium.
Per informazioni dettagliate visitare il sito www.irifor.eu/tiflowebhelp
Nella speranza di poter ancora annoverare il suo istituto tra i soggetti di questa innovativa sperimentazione, nell'attesa di leggere la vostra scheda di adesione, le porgo i più cordiali saluti.
Luciano Paschetta
IRIFOR Centrale
Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione
Ente accreditato dal MIUR (D.M. 177/2000)

Nessun commento: