«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 14 aprile 2016

Somministrazione farmaci a scuola: nuove linee guida in arrivo?

Approvato dal Comitato Paritetico Nazionale il documento sulle Linee guida in materia di somministrazione dei farmaci a scuola
Il tema della somministrazione dei farmaci a scuola, di cui ci siamo già occupati in passato è molto complesso e delicato. Le linee guida del 2005 non sono state sempre applicate e non sono mancati anche in questo caso i ricorsi ai tribunali amministrativi. L’argomento ha suscitato negli anni un costante dibattito, nel quale è emersa la necessità di dare organicità alle norme di riferimento, facendo chiarezza sulle responsabilità dei soggetti coinvolti.
Si è giunti dunque finalmente alla stesura ed all’approvazione del documento finale sulle Linee Guida in materia di somministrazione dei farmaci a scuola da parte del Comitato Paritetico nazionale, istituito nel 2012 tra ministeri dell’Istruzione e della Salute, Conferenza unificata Stato-Regioni, Istat e un team di esperti. Il documento ha ricevuto anche il via libera dal Garante Nazionale per l’Infanzia e dalle Associazioni rappresentative. Dovrà seguire adesso l’approvazione dei due ministeri e il passaggio in Conferenza unificata. Ciò consentirà di superare il regionalismo cui fino ad oggi è stata affidata la materia, che si era regolato solo sulle scarne raccomandazioni del 2005.
- continua la lettura su http://www.disabili.com/

Nessun commento: