«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 14 aprile 2016

Viterbo. Con Artis-Project sottotitoli in tempo reale e LIS a Medioera 2016, festival di cultura digitale

L’edizione 2016 di Medioera, Festival di Cultura Digitale nato a Viterbo nel 2010 ma ormai diventato appuntamento fisso e imperdibile per chi si occupa di cultura e innovazione, quest’anno diventa accessibile a tutti, grazie alla sottotitolazione in tempo reale messa a punto da Artis-Project.
Tutti gli eventi, infatti, saranno sottotitolati in realtime grazie a un team di sottotitolatori e respeaker professionisti.
I sottotitoli in tempo reale consentiranno la fruizione di tutti gli appuntamenti di Medioera non solo alle persone sorde o ipoudenti, ma a una platea molto più vasta, che include stranieri, giornalisti e tecnici del settore.
Infatti, un utilizzo “strumentale” della sottotitolazione in diretta, ancora relativamente poco esplorata in Italia, è quello che consente una fruizione “allargata” del contenuto. Prendendo le mosse dalla più “tradizionale” e conosciuta sottotitolazione per non udenti, la sottotitolazione si fa strumento di integrazione e di conoscenza per tutti.
Non solo i sottotitoli potranno essere letti dagli ospiti presenti in loco: anche lo streaming, infatti, sarà completamente sottotitolato in diretta.
Sarà possibile seguire lo streaming sul sito di Medioera, alla pagina: http://www.medioera.it/streaming/
- continua la lettura su http://artis-project.it/

Nessun commento: