«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 20 maggio 2016

Robby: creatività robotica. Concorso per avvicinare i ragazzi alla progettazione robotica

L’associazione culturale Connessioni Didattiche indice il Concorso Robby: creatività robotica. Il concorso “Robby: creatività robotica” si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla progettazione e realizzazione di prodotti robotici. La proposta, inoltre, mette in risalto la possibilità di creare oggetti e manufatti tecnologici funzionanti attraverso l’utilizzo di materiali comuni e di recupero.
Ai partecipanti sono richieste la progettazione originale, la produzione e la documentazione dei processi di un robot semovente.
Caratteristiche del prodotto
Robot semovente e autonomo (simil-macchinina, rover) programmato con Arduino/Genuino http://playground.arduino.cc/Italiano/HomePage) . Possibile utilizzo di motori, sensori e altri componenti a piacere.
Per la struttura del robot utilizzo di materiali informali di riciclo e riuso es. bottiglie di plastica, contenitori per alimenti, scatolame, ecc… . Più parti del robot verranno create con materiali di recupero maggiore sarà la valutazione rispetto a questo punto. Ciò che non si riesce a sostituire con materiali di recupero può essere preso da kit o altro.
- continua la lettura su http://dida.orizzontescuola.it/node/3848

Nessun commento: