«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 17 maggio 2016

USR Lazio. Diritto allo studio alunni adottati

L'USR Lazio, facendo seguito alle Linee Guida del 18 dicembre 2014 sul diritto allo studio per gli studenti adottati e a quanto previsto in merito dalla legge n. 107/2015 al comma 7 articolo 1, invita i dirigenti scolastici a promuovere azioni volte a favorire il pieno inserimento dell'alunno adottato nel contesto scolastico. 
Al fine suddetto, l'USR chiede ai dirigenti di comunicare le iniziative intraprese in merito, riportandone alcuni esempi: l'indicazione nel PTOF di specifiche attività di accoglienza per gli allievi adottati; la preparazione di progetti volti al benessere scolastico e all'inclusione; la necessaria e adeguata collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel percorso successivo all'adozione; la previsione di iniziative di formazione e aggiornamento sulla materia o l'attivazione di "buone prassi".
Si ricorda inoltre che le Linee Guida comportano la nomina di un referente d'Istituto per l'adozione, i cui compiti consistono in attività di informazione, consulenza e coordinamento.
Le scuole laziali dovranno inviare le comunicazioni relative alle eventuali suddette iniziative, attività e progettazioni entro il 9 giugno all'apposito indirizzo.
Scarica la nota
(fonte: OrizzonteScuola)

Nessun commento: