«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 30 luglio 2016

Condividiamo la conoscenza – costruiamo una BiblioBox

(a cura di Michele Maffucci) Qualche tempo fa vi avevo parlato della PirateBox un progetto interessantissimo per la condivisione di contenuti didattici in biblioteca e non solo. Da quell’articolo, grazie a quanto già realizzato dall’amico Roberto Marcolin ne ho realizzato un progetto che ho sviluppato insieme all’amico e collega Pier Giuseppe Barbonaglia che nella mia scuola si occupa della gestione della Biblioteca Scolastica.
La PirateBox è diventata la BiblioBox ed è funzionante da qualche giorno nella mia scuola. Grande successo tra gli allievi con cui si condividono: riviste tecniche, appunti di studio e tutto ciò che può servire per la didattica e non solo, come ad esempio: musica, letteratura, tutorial informatici (programmazione e hardware) e molto altro, tutto obbligatoriamente open source, legalmente distribuibile.
Un altro modo per far nascere curiosità ed interesse da parte degli allievi.
Secondo le necessità la BiblioBox può cambiare area di azione ed essere allocata in un aula, oppure in un laboratorio o ancora, se serve in lughi diversi dalla scuola.
Questa la breve presentazione del progetto:
- continua la lettura su http://www.maffucci.it/

Nessun commento: