«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

lunedì 25 luglio 2016

Fondazione CaRiCento. Bando scuole digitali

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (nel seguito Fondazione), da sempre attenta alla formazione dei ragazzi, sulla base delle indicazioni contenute nei documenti programmatici già approvati, con il Bando Scuole Digitali intende sostenere le scuole del territorio di riferimento nel miglioramento delle competenze digitali dei bambini e dei ragazzi (in particolare nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado).
Con la legge 15 luglio 2015 n. 107 (La Buona Scuola) il Governo mira ad un complessivo rilancio della Scuola italiana. Uno dei pilastri fondamentali di tale legge è il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) che disegna la strategia complessiva di innovazione della scuola nell'era digitale.
In questo contesto, la Fondazione vuole sostenere le scuole in tema di potenziamento dell'innovazione digitale, come auspicato ne "La Buona Scuola" e nel PNSD, e contribuire quindi all'iniziativa nazionale di co-investimento per favorire il processo di evoluzione didattica nella scuola, con particolare riguardo all'alfabetizzazione digitale degli studenti, intesa ad aiutare i giovani a non essere solo consumatori digitali, ma sempre più a diventare attori in grado di produrre contenuti digitali, per esempio sviluppando il pensiero computazionale e la disciplina del coding (programmazione).
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre venerdì 30 settembre 2016.
Per saperne di più

Nessun commento: