«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 11 settembre 2016

Al centro chi apprende

Cosa fa della scuola una learning organisation? Cosa fare per renderla un luogo al cui centro stanno i processi di apprendimento di chi studia e solo in funzione di ciò vi si insegna?
A chiusura dell’anno scolastico queste note avevano dato una prima notizia del rapporto che Ocse e Unicef hanno pubblicato in maggio proponendo un modello di scuola che “guarda a chi studia” e “impara a imparare” in società incalzate dalle innovazioni e dalle crisi. Il rapporto illustra sette “dimensioni orientate all’azione” cui la nuova scuola deve badare.
1) Sviluppare e condividere una visione centrata sull’apprendimento di tutti gli studenti (non uno di meno).
2) Creare e sostenere continue opportunità di apprendimento per lo staff di docenti e operatori.
3) Promuovere gruppi di studio e collaborazione nell’intero staff.
4) Stabilizzare una cultura della ricerca, innovazione, esplorazione.
5) Incorporare sistemi di raccolta e scambio di conoscenze e apprendimenti.
6) Imparare con e da ambienti esterni e da altri sistemi di apprendimento.
7) Modellizzare e far crescere la leadership negli apprendimenti.
- continua la lettura su http://www.internazionale.it/

Nessun commento: