«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 5 settembre 2016

Cisco: quattro nuovi corsi di formazione ICT e un kit didattico

In Italia il programma Cisco Networking Academy è attivo fin dal 1999; ci sono 268 Academy che, a giugno 2016, avevano più di 22.000 studenti.  Con il nuovo anno scolastico, le oltre 200 Academy presenti presso istituti superiori di tutta Italia possono offrire quattro nuovi corsi, che si aggiungono a quelli dedicati alle tecnologie di rete (IT Essentials, Cisco CCNA) che erano già disponibili.
-  Get Connected – Connessi e sicuri: competenze digitali di base per l’utilizzo degli strumenti digitali, di internet, dei social media
-  Introduzione alla Cybersecurity: competenze per proteggersi, conoscere le principali minacce, capire come le aziende si difendono dai rischi, avvicinarsi a un settore in cui la richiesta di personale qualificato è enorme.
- Introduzione all’Internet of Things: competenze, contenuti chiave, opportunità e sfide legate alla trasformazione digitale che nasce dalla disponibilità di tecnologie che consentono di connettere in modo innovativo persone, dati, cose, processi.
- Imprenditorialità:  sviluppare una mentalità imprenditoriale e capire come usare la tecnologia per crearsi un futuro professionale.
Cisco ha inoltre messo a punto IoT Digital Lab: un “kit didattico” che unisce le più diffuse tecnologie aperte per l’internet delle cose (IoT – Internet of Things) -  come Arduino e Raspberry PI -  con i contenuti dei corsi Networking Academy che offrono le competenze per creare questo tipo di soluzioni.  Cisco ha l’obiettivo di offrire questa opportunità a fino a 500 scuole superiori italiane.
- continua la lettura su http://www.tuttoscuola.com/

Nessun commento: