«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 10 settembre 2016

“Insieme più speciali” per l’inclusione a scuola dei bimbi con malattie rare



A pochi giorni dall’inizio della scuola, in molte famiglie e nei loro bambini cresce il senso di trepidante attesa ed eccitazione per questo importante appuntamento. Sensazione che però viene intaccata da ansia e preoccupazione, per come il bambino verrà accolto e per tutto ciò che di nuovo gli graviterà intorno.
Questa percezione è ancora più accentuata nelle famiglie con bambini affetti da disabilità e malattie genetiche rare e invalidanti, che più necessitano di un ambiente accogliente in cui realizzare il proprio percorso formativo. Per questo motivo Fondazione Telethon vuole augurare un buon primo giorno di scuola a tutti gli studenti italiani, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico. Per farlo ha scelto il video “Insieme più speciali”, proprio per sensibilizzare su come l’accoglienza e l’inclusione, rispetto alla malattia ma anche verso ogni tipo di differenza, possano essere preziose non solo per i bambini malati ma per tutti quelli con cui si trovano a condividere l’ambiente scolastico.
Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, possono inoltre scegliere di attivarsi per raccogliere fondi per sostenere la ricerca Telethon e aiutare i bambini affetti da malattie genetiche rare.
Per questo possono richiedere il kit Le Scuole del Cuore, composto da un kit prodotto e materiali di allestimento, per distribuire il “Cuore di cioccolato” a Natale o i “Cuori di biscotto” a primavera. Infine, con il kit Scuola in festa si potranno organizzare mercatini, tornei sportivi, gare di torte, spettacoli teatrali e tante altre divertenti iniziative a sostegno della missione di Telethon.
Per richiedere i kit o avere maggiori informazioni, le scuole possono scrivere a scuole@telethon.it o chiamare lo 06 44 01 57 83 o visitare la pagina www.telethon.it/scuole.
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/

Nessun commento: