«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 3 ottobre 2016

Maker Faire Rome e Bisogni educativi speciali

La IV edizione di Maker Faire Rome si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2016 presso la Fiera di Roma.
TALK
Hackability: coprogettare e realizzare oggetti e soluzioni open source con e per le persone con disabilita'
ESPOSITORI
- 3° Occhio - Davide Mulfari Life Wellness & Healthcare - TerzOcchio è un ausilio che descrive gli oggetti e la realtà alle persone non vedenti
- BlindHelperBraille - Classe 5G corso di Elettrotecnica ed Elettronica - Automazione dell'Istituto di Istruzione Superiore "Rita Levi-Montalcini" di Acqui Terme (AL) Schools Arduino, Education, Open Source -Stampante braille open source - Controllo del sistema realizzato con Arduino Uno - Meccanica realizzata con stampante 3D.
- Braille display system - Davide Marin Life 3D Printing, Arduino, Education, Fabrication, Open Source Un display braille modulare economico, maker friendly dal quale poter create un intero tablet per non vedenti.
- Click4all - Build a digital world for everyone! Luca Enei, Nicola Gencarelli Life Wellness & Healthcare Inventa e costruisci ausili informatici o attività edu-riabilitative per disabili usando: tessuti, frutta o un qualsiasi materiale conduttivo.
- Communication in the Dark - Ort Holon- class 12 Schools Arduino, Education, Kids & Education, Biology, Young Makers (< 18) Glove that gives the ability for people who suffer from deaf-blindness, to communicate with society.
- Cucina modulare per persone momentaneamente o permanentemente disabili - Valerio Monticelli Life Food & Agriculture, Robotics, Home Automation Cucina per diversamente abili, in grado di variare le sue altezze di lavoro da 80 cm a 95 cm e ruotare sul suo asse di 180 ° per facilitare l'accesso tra i fornelli e il lavello e viceversa, questo progetto risolve la mobilità in cucina aiutando il disabile nel recuperare la propria indipendenza e libertà.
- DANDY +AbiliTeam: Valerio Fausti, Karim Abdel Aal, Cristian Fiorello, Giulia Di Renzo, Alessio di Renzo, Gianluca Pugliese, Laura Tosetto, Luca Tosetto, Giuseppe di Grande, Sara Ridolfi, Vincenzo Rubano, Mi Life 3D Printing, Education, Open Source, Robotics, Wellness & Healthcare Un braccio robotico personalizzato ed economico, pensato e progettato insieme a persone con difficoltà motorie per migliorare le loro azioni quotidiane, come mangiare e bere.
- dbGLOVE - INTACT, Nicholas Caporusso, Gianluca Lattanzi Life Education, Fashion & Wearables, Games, Internet of Things, Wellness & Healthcare dbGLOVE è un dispositivo indossabile per consentire alle persone non vedenti o ipovedenti di comunicare con gli altri e interagire con il mondo via smartphone.
- DISABILITY MOUSE - Nocera Fortunato Domenico Fablab Imola Life 3D Printing, 3D scanning, Arduino, Education, Fabrication Si tratta di un oggetto realizzato per semplificare l'autonomia nell'utilizzo del pc per persone con disabilità motoria degli arti superiori, viene comandato totalmente con la bocca per le direzioni si clicca con l'aspirazione d'aria.
- Gioco del biliardo con meccanismo particolare studiato per persone disabili in carrozzina e bambini - MBM biliardi srls di Mariano Maggio Life Education, Fabrication, Games, Kids & Education, Science, Wellness & Healthcare, Young Makers (< 18) Un biliardo che è accessibile anche per persone in carrozzina e per i bambini grazie ad un meccanismo di sollevamento.
- Hi-Storia Labs Giulianova - 3F e 3G del Liceo Statale "M.Curie" di Giulianova (TE) Schools 3D Printing, Arduino, Cultural Heritage, Open Source, Wellness & Healthcare Gli studenti utilizzano le tecnologie innovative per rendere accessibile ai non vedenti il patrimonio culturale della propria città.
- hubotics, Robotics for Human Beings - Luca Randazzo, Chiara Randazzo, Roberto Rossi Life 3D Printing, Arduino, Fashion & Wearables, Robotics, Wellness & Healthcare Hubotics è un esoscheletro indossabile per arti superiori per utenti con disabilità motorie. Interamente realizzato con componenti stampati in 3D e hardware open-source, è un sistema estremamente personalizzabile e versatile, che mira a permettere una riabilitazione continuativa direttamente a casa degli utenti.
- IPPODRIVER - Gruppo Ippodriver , Istituto d'Istruzione Superiore M.Polo -R.Bonghi Assisi Schools Arduino, Education, Fabrication, Internet of Things, Kids & Education Il progetto consente alle persone non vedenti di andare a cavallo in forma autonoma, guidate da segnali acustici prodotti da stazione elettroniche.
- Ortopedia 3D  - Lelio leoncini Life 3D Printing, 3D scanning, Arduino, Wellness & Healthcare Sistema di acquisizione e produzione cadcam e/o stampa 3d di corsetti ortopedici e sedute anatomiche per disabili.
- PD-Watch - Luigi Battista Life Wellness & Healthcare L'orologio per il Parkinson (PD-Watch): il dispositivo indossabile per i pazienti con morbo di Parkinson
- R.M.M. Reciecled Materials a way to the Moon - include Schools Young Makers (< 18) Un progetto che suggerisce come le storie, il problem solving, la creatività, la flessibilità e i materiali riciclati possono far giocare insieme bambini con e senza disabilità.
- SAFE WALK - Bastone elettronico per non vedenti! - Matteo Marino - Paolo Vacca Life Wellness & Healthcare SAFE WALK - Dispositivo elettronico di ausilio al movimento per ciechi o ipovedenti dotato di dispositivi di segnalazione. Una nuova mobilità per non vedenti!
- Sbigulway - Roveti Fabio in collaborazione con OCM (officine creative marchigiane) Life Energy & Sustainability Sbigulway nasce come spingi passeggino elettrico ma da quest'anno anche per carrozzine per disabili.
- SecondSight - Ivano Pelicella Life Biology SecondSight è un dispositivo innovativo ideato per aiutare i non vedenti ad orientarsi sia in casa che all'aperto
- SoundSight Training - Irene Lanza, Marco Manca, Henrik Kjeldsen, Luca Pedrelli Life Cultural Heritage, Education, Games, Kids & Education, Open Source, Science, Wellness & Healthcare La ecolocalizzazione è la tecnica utilizzata dai pipistrelli per orientarsi. Ogni persona potrà impararla attraverso la realtà virtuale acustica SoundSight Training: sarà una vera rivoluzione sociale!
- TALKING HANDS - Francesco Pezzuoli (ideatore), Dario Corona, Simonetta Boria, Simone Sileoni Life Fashion & Wearables, Science, Home Automation, Wellness & Healthcare Talking Hands. Un un dispositivo completamente indossabile capace di tradurre la LIS in voce. Talking Hands rileva i movimenti delle mani, li traduce e trasferisce il testo ad uno smartphone che emette il suono dai suoi altoparlanti. Una persona sorda segnante potrà così “parlare” facilmente con tutti!
- TooWheels - Opensource wheelchair  - Alessio Fabrizio Life Education, Hacks, Kids & Education, Open Source, Science, Wellness & Healthcare Toowheels è una carrozzina per disabili che ho progettato con il fine di essere completamente auto producibile con normali tecniche DIY o di digital fabrication.
- UGO - Marco Sangiorgio, Antonio Ianiero Life Home Automation, Wellness & Healthcare UGO è una soluzione di automazione domestica a comando vocale, basata su Arduino, realizzata per aiutare le persone disabili che hanno problemi a utilizzare i comuni dispositivi che richiedono l'uso delle mani.
- UNICO - Opendot e Fondazione TOG Life 3D Printing, 3D scanning, Artisans & New Craft, Fabrication, Wellness & Healthcare Oggetti che non esistono co-progettati da maker, terapisti, bambini con disabilità e le loro famiglie
- Visione intelligente Byxee - Byxee Move Wellness & Healthcare La tecnologia di visione intelligente Byxee diventa un ausilio di sicurezza per i non vedenti.
- Vocal Trainer - Laurent Ernes, Nicolas Dewalque, Olivier de Schutter Life Wellness & Healthcare Lo scopo di "Vocal Trainer" è quello di facilitare la pratica sportiva per le persone non vedenti.
- Z/2 +AbiliTeam: Valerio Fausti, Karim Abdel Aal, Cristian Fiorello, Giulia Di Renzo, Alessio di Renzo, Gianluca Pugliese, Laura Tosetto, Luca Tosetto, Giuseppe di Grande, Sara Ridolfi, Vincenzo Rubano, Mi Life 3D Printing, Education, Open Source, Wellness & Healthcare, Young Makers (< 18) Z/2 è una stampante economica, compatta e trasportabile; permette di stampare grafici e immagini tattili fondamentali per l'istruzione dell'utente non vedente.
(http://www.makerfairerome.eu/it/)

Nota
Anche Maker Faire Rome 4.0 parte con l’Educational Day, la tradizionale mattinata dedicata alle scolaresche.
L’ingresso all’Educational Day è gratuito e  riservato solo agli studenti di ogni ordine e grado e ai docenti accompagnatori previa registrazione on line http://www.makerfairerome.eu/it/prenotazione-education-day/.
Le scuole potranno visitare la Fiera venerdì 14 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e vedere da vicino le invenzioni create dai makers.

Nessun commento: