«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

giovedì 17 novembre 2016

Utilizzare lo smartphone quando la vista non c'e': A Modena il corso per i disabili visivi

Al via a Modena il corso dedicato ai disabili visivi per imparare a gestire tutte le funzionalità dello smartphone senza l’aiuto della vista. Appuntamento sabato 26 novembre dalle 14,30 alle 18,30 e sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13 nella sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Modena in via Don Milani 54.
Prenotazione obbligatoria entro martedì 22 novembre.
Telefonare, mandare sms, conversare in chat, scrivere e-mail e farsi sentire sui social network, navigare in internet utilizzando lo smart phone o il tablet, quando la vista non c’è o è gravemente compromessa. Oggi è possibile grazie alle tecnologie assistive inserite di default nei dispositivi Apple. Ma per imparare rapidamente e facilmente a utilizzare tutte le funzionalità che rendono iPhone e iPad strumenti utili all’autonomia di ciechi e ipovedenti, può essere utile seguire i consigli di un “esperto”. Questo lo scopo del corso proposto dalla sede locale IRIFOR (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione dei disabili visivi) e UICI Modena al via Sabato 26 Novembre.
Ad aiutare gli allievi con disabilità visiva sarà Vainer Broccoli, non vedente e da anni impegnato nella conduzione di corsi di informatica per disabili visivi e utente esperto delle tecnologie assistive in ambiente Windows e iOS.
Per frequentare il corso occorre essere o diventare Soci UICI e versare un contributo complessivo di 40 euro.
Per informazioni: UICI Modena http://www.uicimodena.it/ e-mail: modena@irifor.eu – tel: 059 30 00 12

Nessun commento: