«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 6 dicembre 2016

Roma. Disabilità visive. Ricerca/Intervento per una migliore qualità della vita

Il convegno vuole offrire una occasione di confronto e condivisione di diverse realtà che lavorano sulle disabilità visive. Uno degli obiettivi sarà quello di migliorare le connessioni tra il network scientifico-riabilitativo-della formazione, nell’ottica comune del miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità visive, così come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Sono previste tre sessioni.
Nella prima verranno presentate recenti acquisizioni relative a tecniche di ricerca in campo neuro-oftalmologico ed epidemiologico.
Nella seconda verranno trattate le tecniche e le criticità presenti nella fasi di abilitazione e riabilitazione.
Nella terza si parlerà di Formazione e Informazione, per una diffusione migliore della conoscenza sulle disabilità e per la (necessaria) formazione del personale a stretto contatto con questo tipo di disabilità (insegnanti, formatori, genitori, operatori).
Il forum finale permetterà ai dottorandi e specializzandi invitati (con riconoscimento di crediti) di interagire con i relatori sulle tematiche trattate nelle tre sessioni. Inoltre, verranno presentati poster con lavori recenti e relazioni di esperienze educative/riabilitative e sarà possibile vedere da vicino alcune importanti innovazioni tecnologiche in ambito tiflodidattico.
Il convegno avrà luogo a Roma, in via dei Marsi 78, il 14 dicembre 2016, Aula III, Facoltà di Medicina e Psicologia, dalle 9:30 alle 18.
PROGRAMMA

Nessun commento: