«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 18 gennaio 2017

Monografie Universo Scuola

Collana di monografie liberamente scaricabili sulle principali priorità del mondo della scuola a cura di Redazione ER Scuola, il portale di informazione sulla scuola della Regione Emilia-Romagna
Aprile 2016 - LA SCUOLA DIGITALE
Approfondimento tematico sul contesto europeo e italiano nell'ambito dell'Agenda digitale nel settore dell'istruzione. In Italia è stato messo a punto un piano di azioni integrate volte a migliorare le competenze digitali di studenti e docenti, oltre che equipaggiare adeguatamente dal punto di vista tecnologico gli ambienti di apprendimento.
Giugno 2016 - LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA
Approfondimento tematico sul contesto europeo e italiano sul fenomeno della dispersione scolastica che coinvolge diverse dimensioni della vita sociale. Le risposte al fenomeno non possono essere di un unico genere ma, per contrastare e diminuire la gravità del problema, le iniziative devono essere molteplici e rivolte alle policies educative e sociali, del lavoro e della salute.
Gennaio 2017 - ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: INNOVAZIONE E OPPORTUNITA'
Approfondimento tematico sul contesto europeo e italiano sulla diffusione di forme di apprendimento basate sul lavoro. Si prevede che la richiesta di abilità e alte competenze continuerà a crescere sempre di più ed è di fondamentale importanza che i sistemi di istruzione innalzino i propri standard qualitativi per rispondere a nuove esigenze, permettendo così ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro.
INFO: http://scuola.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/rapporti-pubblicazioni/monografie-universo-scuola

Nessun commento: