«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 15 febbraio 2017

Ancona. Corso di formazione sull'Accessibilità ai beni culturali

Lo storico corso organizzato dal Museo Omero propone a docenti, operatori museali, educatori e guide turistiche autorizzate, un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell'accessibilità al patrimonio culturale, dell'educazione dell'arte alle persone non vedenti, ipovedenti e sorde e del turismo accessibile.
Tra i relatori saranno presenti per il MiBACT Gabriella Cetorelli, Lucia Baracco (Presidente Lettura Agevolata onlus), Loretta Secchi (Museo Tattile di Pittura antica e moderna Anteros dell'Istituto dei ciechi "F. Cavazza") e Nicoletta Grassi del Centro tiflodidattico di Pesaro, Nicoletta Marconi e Paolo De Cecco della Lega del Filodoro.
Ospite di questa edizione Antonio Espinosa Ruiz, Direttore di Vilamuseu, Rete di Musei e Monumenti di Villajoyosa (Alicante, Spagna) con un intervento su L'accessibilità al patrimonio in Spagna.
Nella giornata di sabato, tra i relatori Consuelo Agnesi (Membro dell'osservatorio sull'Accessibilità dell'Ente Nazionale Sordi, OSA), con un intervento sulla "Progettazione inclusiva dei musei e degli spazi culturali per le persone sorde, linee guida per la fruizione museale e per l'interazione con le persone sorde - norme comportamentali".
Per il modulo di sabato 1 aprile è garantito il servizio di traduzione in e da Lingua dei Segni Italiana.
Chi avesse ulteriori e specifiche esigenze è invitato a segnalarlo nella scheda di iscrizione
Scadenza iscrizioni: venerdì 17 marzo 2017.
DATE
30 e 31 marzo 2017 - I modulo: L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva.
1 aprile 2017 - II modulo: Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde.
ORARI
Giovedì 30 marzo ore 11.00 - 13.30 e 14.30 - 19.00
Venerdì 31 marzo ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Sabato 1 aprile ore 9.00 - 13.00
SEDE
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
INFO
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì ore 9 - 13, martedì e giovedì anche ore 15 - 17.
Telefono 071 2811935 email info@museoomero.it
Sul sito, al seguente link, le schede d'iscrizione:
http://www.museoomero.it/main?p=corsi_accessibilita_2017

Nessun commento: