«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 4 agosto 2017

L’inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità

Anffas Onlus - da sempre impegnata per vedere garantito a tutti gli alunni e studenti con disabilità il diritto alla piena inclusione scolastica - in previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2017-2018, promuove una importante iniziativa formativa sul tema “L’inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità”.
Tale percorso formativo consente a tutto il personale del comparto scuola ed ai familiari di conoscere “cosa fare, quando farlo e come farlo” per garantire tale diritto a partire dal primo giorno di scuola. Il tutto, come già dichiarato nel comunicato stampa del 12 luglio u.s. “L’inclusione scolastica è un diritto, non un miraggio o una gentile concessione" (clicca qui per leggere il comunicato in questione) ha, appunto, il fine di garantire in chiave di empowerment ai soggetti interessati di “non farsi mai trovare impreparati”.
Pertanto, proprio nell'ottica di sostenere, promuovere e tutelare l'inclusione scolastica, nasce questa iniziativa formativa dedicata, come detto, alle famiglie ma anche e soprattutto al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado.
Il corso è gratuito ed è accreditato al MIUR.
Lo stesso prevede un'edizione a carattere nazionale, in modalità FAD (formazione a distanza – online), della durata pari a 20 ore.
Per i docenti è possibile effettuare l'iscrizione a partire dal 27 luglio e sino alle ore 12.00 del 04 agosto esclusivamente effettuando l’accesso dalla piattaforma http://sofia.istruzione.it/ e usufruire del percorso formativo dal 12 al 31 agosto 2017.
Per agevolare la procedura di iscrizione è necessario inviare il modulo di iscrizione compilato - disponibile qui - all'indirizzo e-mail consorzio@anffas.net.

Nessun commento: