«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 23 settembre 2017

Parma. Gli ausili per la comunicazione aumentativa e le tecnologie assistive

Da decenni ormai le tecnologie sono diventate un valido supporto per consentire l'accesso al computer, il controllo ambientale e la comunicazione a persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive.
Le nuove tecnologie hanno fornitor nell'ultimo decennio un formidabile impulso allo sviluppo di soluzioni sempre più flessibili ed adattabili alle diverse necessità degli utenti.
Recentemente si sono aperti altri orizzonti grazie alle novità introdotte dal nuovo Nomenclatore Tariffario. Il decreto, pubblicato a marzo 2017, garantisce agli aventi diritto l'accesso ad un'ampia gamma di ausili tecnologici: tastiere speciali, mouse a joystick, software per la costruzione di tabelle di comunicazione, sistemi di puntamento con gli occhi, macchine di lettura per non vedenti e studenti con DSA, comunicatori dinamici e molto altro ancora.
L'incontro mira ad informare medici ed operatori a contatto con persone con disabilità delle soluzioni più aggiornate disponibili oggi nel mercato degli ausili tecnologici, in relazione anche alle opportunità offerte dal nuovo Nomenclatore Tariffario.
L'obiettivo è quello di stimolare la circolazione di una informazione chiara, corretta ed efficace che possa raggiungere l'utente ed orientarlo nella scelta del sistema più idoneo in relazione ai suoi bisogni ed alle risorse dell'ambiente che lo circonda.
Gratuito. Iscrizione obbligatoria
Poliambulatorio FitnessCenter (Parma), 12 dicembre 2017
- continua su http://www.leonardoausili.com/

Nessun commento: