«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 20 settembre 2017

Roma. Fondazione Besso - Presentazione del libro “Storie di scuola”

Gentile collega,
il CTS De Amicis ha promosso la realizzazione del libro “Storie di scuola”, una raccolta autobiografica di numerosi esponenti del mondo della scuola ed è un appassionato e poliedrico racconto di esperienze innovative che svela le motivazioni profonde di chi intraprende una delle professioni più difficili e gratificanti: insegnare e lavorare nel mondo della scuola.
Un gruppo di docenti (21) provenienti da diverse parti d’Italia, pur lavorando in luoghi diversi, in scuole diverse e in diversi ruoli, hanno intrecciato le loro strade e si sono raccontati, alla ricerca del senso del lavoro di inserimento/integrazione/inclusione della scuola italiana.
Il settore in cui va a collocarsi il testo è quello della DIDATTICA e della didattica attraverso ausili informatici, ma anche, a pieno titolo, quello della PEDAGOGIA e della SOCIOLOGIA e diventa valido aiuto per tutti i professionisti che si confrontano con le esigenze della scuola attuale e della didattica inclusiva: insegnanti, dirigenti, assistenti e terapeuti.
Traspare poi da tutto l’impianto narrativo, al di là di ogni personalismo, oltre ogni protagonismo o solitudine, il forte bisogno di saper e poter lavorare in gruppo e vivere l’esperienza di docente all’interno di una comunità educante.
Ogni storia è ricca di spunti significativi per l’approccio alla diversità, per la realizzazione di percorsi possibili, per la ricerca di strumenti idonei, per il superamento delle barriere culturali; azioni che hanno consentito la rivoluzione copernicana avvenuta nella scuola italiana tutt’oggi spesso ancora non compresa perfino dagli stessi studiosi
Sono lieto quindi di poterla invitare alla presentazione del libro che si terrà il 12 ottobre prossimo, presso la Fondazione Besso a Largo Argentina, 11 alle ore 15.00.
La Dott.ssa Ersilia Bosco, il Prof Fabio Bocci, il Dott. Ciambrone, la Dott.ssa Carla D'Antimi e la Dott.ssa Germana Paoletti presentano il libro “Storie di scuola” curato da Fernanda Fazio, Giancarlo Onger e Nicola Striano  ed. Erickson.
Modera Giorgio Testa
L’invito è esteso a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola.

Poiché i posti sono limitati si prega di compilare il format reperibile al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeX2uLY6FokaP-Nhxe5M9XSHYlAmGSlAfYpsxtZUnB270qZ2Q/viewform

La lista dei partecipanti ammessi sarà pubblicata su http://www.edeamicis.com/WEB3/DEAMICIS.htm il 6 ottobre 2017

Per eventuali chiarimenti inviare esclusivamente una email a Nicola Striano nicstriano56@gmail.com

Nessun commento: