«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 16 novembre 2017

MIUR. Formazione docenti ruolo, neoassunti e inclusione: temi da trattare e ripartizione risorse a livello regionale

Il Miur ha pubblicato la nota n. 47777 dell’8 novembre 2017, con la quale ha fornito indicazioni in merito alle iniziative formative relative alla seconda annualità del Piano di formazione docenti, alla formazione docenti neoassunti e a quella su i temi dell’Inclusione.
Contestualmente è stata comunicata la ripartizione delle risorse destinate alle medesime attività formative.
In particolare, in ciascun ambito territoriale devono essere svolte attività formative relative a:
(...)
inclusione e disabilità, per una preliminare conoscenza delle innovazioni previste dal D.lgs. n. 66/2017;
(...)
Le attività formative devono tenere in considerazione le novità introdotte dal decreto legislativo n. 66/2017, prevedendo:
- una parte generale comune relativa alla certificazione, diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale (nella prospettiva della loro evoluzione);
- una parte specifica relativa al PEI e alla progettazione didattica, differenziandola per i diversi ordini e gradi di istruzione.
Nella nota è contemplata la possibilità di far partecipare anche il personale docente non di ruolo assegnato su posti di sostegno, fermo restando che non deve esserci un aggravio di spesa e che ciascun percorso formativo dovrà essere realizzato per un massimo di 40 corsisti.
Il personale a tempo determinato, per l’eventuale partecipazione alle attività di formazione, deve essere non specializzato.
- continua su https://www.orizzontescuola.it/
- leggi anche su https://www.orizzontescuola.it/

Nessun commento: