«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 14 maggio 2018

Ferrara. Autismo e scuola, spunti e riflessioni

Un percorso formativo che intende fornire strumenti di conoscenza dell’autismo ad alto funzionamento e capacità di lettura dei bisogni educativi degli allievi.
Questo l’obiettivo dell’appuntamento annuale sul tema "Autismo e scuola" promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” di Ferrara, in collaborazione con lo Sportello Autismo del CTS di Ferrara e L’IC 5 “Dante Alighieri” e con il patrocinio dell’Ausl di Ferrara.
Nelle prime due giornate del seminario (15 e 17 maggio, presso il Teatro Boldini, dalle 16.30 alle 19.30) le relazioni degli esperti forniranno stimoli per comprendere le particolarità di percezione, comunicazione, relazione, pensiero e comportamento degli allievi con disturbo dello spettro autistico.
Da queste relazioni e dalle esperienze presentate nei workshop i docenti (sabato 19 maggio presso l’C Dante Alighieri) gli operatori scolastici e socio sanitari potranno trarre spunto per riflettere su metodologie e proposte didattiche finalizzate a rispondere ai bisogni psicopedagogici e cognitivi degli individui con funzionamento neuro-atipico, promuovendo attività ed esperienze di didattica inclusiva. Le giornate di studio sono aperte anche alla partecipazione delle famiglie degli studenti con autismo con lo scopo di favorire il dialogo e la condivisione di progetti ed esperienze.
Press-In anno X / n. 1140
Estense.com del 13-05-2018

Nessun commento: