«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 1 giugno 2018

Roma. Vacanze in vista. Seminario per genitori condotto da Maria Luisa Gargiulo

Tutti i  genitori interessati sono invitati l’8 giugno alle 15, a partecipare a questa iniziativa  gratuita di confronto e discussione sul tema
Inoltre nella stessa occasione saranno presentate le  attività di settembre e ottobre della sezione provinciale di Roma UICI , relativamente al progetto “ resta sintonizzato “  che ques’tanno  propone numerose iniziative di sostegno psicologico per i genitori dei bambini disabili della vista e per gli adolescenti  e i giovani .
Tema del seminario  “  vacanze in vista !”
Tra la fine della scuola e l’inizio del successivo anno scolastico c’è un periodo che costituisce una risorsa, un momento di riposo, ma anche un problema. C’è maggior tempo da dedicare ad esperienze diverse da quelle scolastiche e quindi più interessanti e varie , più tempo per stare con i genitori e condividere , più libertà dalle regole e dagli orari  prefissati . Ma   accanto a questi vantaggi  ci sono aspetti problematici  che a volte rendono questo  periodo come un lungo vuoto spartiacque   tra un anno scolastico e l’altro : più vuoto e  isolamento dai coetanei , momenti di noia,  distacco dalle figure educative  che aiutavano a perseguire una maggiore autonomia .
Dunque i genitori si sentono  personalmente investiti  della responsabilità di riempire di senso questo lungo tempo , temono di non sapere cosa proporre,e devono  arrangiarsi tra la scarsità  di risorse  per attività di qualità,e la paura di non poter personalmente adempiere ad un ruolo  a tuttotondo , improvvisamente soli  per cosi tanto tempo .
Durante l’incontro del 8  giugno  alle 15, parleremo di queste cose e cercheremo assieme di capire Come si possono superare le difficoltà e sfruttare le opportunità di questo tempo.
Durante questa iniziativa saranno inoltre presentate  le altre attività del progetto  di cui il seminario fa parte. All’incontro interverranno  anche gli altri 2 colleghi psicologi   che svolgeranno  tali attività, i dottori  Federico D’angeli e Angela Dei  Giudici .
Venerdì 8 giugno 2018, sede uici sezione provinciale di Roma, via Mentana2/b , ore 15:00
Per informazioni si può mandare una mail a info@marialuisagargiulo.it

Nessun commento: