«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 13 dicembre 2018

Innovativo lettore Braille: dottoranda Unipi vince premio internazionale con il progetto READABLE

La dottoranda Gemma Carolina Bettelani, 26 anni, di Sarzana, è tra i quattro vincitori del programma internazionale “Innovation in Haptics Research”, che prevede un finanziamento a studenti di dottorato che propongono progetti innovativi nel campo dell’aptica, la scienza che studia il senso del tatto.
Il progetto selezionato tra i vincitori si chiama READABLE (Reliable ElectromAgnetic DynAmic BrailLE), e prevede la realizzazione di un dispositivo Braille dinamico e portatile per permettere la lettura ai non vedenti.
Dottoranda al dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, Gemma Carolina Bettelani svolge il suo lavoro al Centro di Ricerca dell’Università di Pisa “E. Piaggio”, che da anni vanta un gruppo di ricerca all’avanguardia sullo studio e la riproduzione del senso del tatto in dispositivi artificiali e nella realtà virtuale.
- continua su https://www.unipi.it/index.php/news/item/14063-innovativo-lettore-braille-dottoranda-unipi-vince-premio-internazionale-con-il-progetto-readable

Nessun commento: