«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

lunedì 7 ottobre 2019

ANASTASIS. Corsi Fad - La didattica della matematica

Scuola primaria e secondaria di I & II grado. I due corsi affrontano le tematiche dell'applicazione di modalità didattiche inclusive ed efficaci nell'insegnare la matematica, fornendo molti suggerimenti per rendere l'insegnamento della matematica più efficace ed attento alle caratteristiche di apprendimento degli studenti.
Differenziati per grado scolastico, rappresentano un valido aiuto per tutti gli insegnanti che non smettono mai di voler imparare e conoscere punti di vista anche diversi nati dall'esperienza sul campo.

Adele Maria Veste, insegnante di matematica ed esperta sul tema dell'inclusione di studenti con DSA e BES, ci aiuterà a costruire verifiche che non risentano di fattori che con la matematica hanno poco a che fare e che invece influenzerebbero la valutazione.

Brunetto Piochi, già docente di matematica all'università di Firenze, è attivo da molti anni nella ricerca di nuove modalità didattiche in matematica e ci aiuterà a riscoprire gli obiettivi dell'insegnamento della matematica e ci stimolerà a progettare attività di laboratorio che permettano agli studenti di apprendere la matematica non in maniera mnemonica e acritica, ma sapendone cogliere gli elementi essenziali.

Ogni corso si articola in 5 video-moduli di un'ora ciascuno e 16 ore di studio individuale del materiale didattico (PDF e risorse on line, soprattutto facenti riferimento ad attività e materiali già utilizzati e sperimentati nella scuola).

Il programma del Corso per la scuola Primaria e Secondaria di I grado
FAD – Contare e non solo: una matematica significativa per tutti gli studenti
https://www.anastasis.it/catalogo-generale/fad-matematica-primaria/

Il programma del Corso per la scuola Secondaria di II grado
FAD – Una matematica accessibile a tutti gli studenti: indicazioni per una didattica inclusiva e per il recupero
https://www.anastasis.it/catalogo-generale/fad-matematica-secondaria/

Nessun commento: