«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 18 ottobre 2020

Sulla questione delle mascherine trasparenti in presenza di alunni sordi

Ciao a tutti,

da quando è iniziato il nuovo anno scolastico ho ricevuto molte richieste di chiarimento sulla questione delle mascherine trasparenti per favorire la lettura labiale, pertanto ho deciso di scrivere questo post per far conoscere a tutti la mia risposta.

Intanto una precisazione: non tutti i sordi sono uguali.

Segnanti, oralisti, impianto cocleare, protesi acustica, ecc., la lettura labiale ha un peso diverso in ognuno di questi casi e molto dipende dal livello raggiunto nella riabilitazione logopedica.

La questione non è la mascherina ma la costruzione di un ambiente di apprendimento favorevole.

Partiamo comunque dalle mascherine trasparenti. Il problema più grosso è che si appannano, chi più chi meno.

Premesso che l'INAIL pubblica l'elenco aggiornato dei dispositivi certificati (https://www.inail.it/cs/internet/attivita/ricerca-e-tecnologia/certificazione-verifica-e-innovazione/validazione-in-deroga-dpi-covid19.html) segnalo di seguito due link relativi alla produzione e vendita delle mascherine trasparenti certificate, onde consentire un uso corretto e prolungato nel tempo:

- https://undershield.it/it/shop/accessori/schermo-protettivo-ridotto-lettura-labbiale-us-sp-4/ (Omologata CE Dispositivo Protezione Individuale Liv.1);

- https://www.invisi-mask.com/ (Certificata CE secondo EN14683 - Dispositivo Medico BD/RDM: 1967993)

Passiamo quindi alla tecnologia assistiva.

Di seguito alcuni link che possono essere di aiuto alla scuola, alle famiglie, ai ragazzi e alle ragazze, soprattutto in caso di didattica digitale integrata. In particolare segnalo la possibilità di utilizzare la funzione di sottotitolazione in tempo reale.

Udito. Funzionalità di accessibilità in Microsoft

- https://www.microsoft.com/it-it/accessibility/features?activetab=pivot_1:primaryr3

Udito. Funzionalità di accessibilità in Apple

- https://www.apple.com/it/accessibility/

- https://www.apple.com/it/accessibility/mac/hearing/

- https://www.apple.com/it/accessibility/ipad/hearing/

- https://www.apple.com/it/accessibility/iphone/hearing/

- https://www.apple.com/it/accessibility/watch/hearing/

- https://www.apple.com/it/accessibility/tv/hearing/

Funzionalità di accessibilità in Google

- https://www.google.com/intl/it/accessibility/products-features/

Sempre a proposito della "sottotitolazione" esiste un prodotto commerciale dedicato di cui al link

- https://premedialab.it/software-per-autismo-linguaggio/riconoscimento-vocale-communico-voice/

Chiudo questo breve post segnalando la possibilità di affidare un microfono al docente che sta parlando per ascoltarne la voce direttamente nell'apparecchio acustico. Soluzione particolarmente efficace ed efficiente in un aula scolastica.

Spero di essere stato di aiuto

Iacopo Balocco

Scuola Polo Inclusione - Roma

-------------------------------------

Leggi anche l'articolo https://www.ilpost.it/2020/11/08/successo-mascherine-trasparenti-clearmask/

Nessun commento: