«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 28 giugno 2021

Il “Piano Scuola Estate 2021” e gli alunni con disabilità

Sembra che qualche scuola debba fare un breve "ripasso". Giusto per ricordare anche c'e' sempre il rischio di trovarsi denunciati per discriminazione ai sensi della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.

Il “Piano Scuola Estate 2021” è stato varato dal Ministero dell’Istruzione per restituire agli studenti, dopo le tante difficoltà causate dal Covid, «quello che più è mancato in questo periodo: lo studio di gruppo, il lavoro in comunità, le uscite sul territorio, l’educazione fisica e lo sport, le esperienze accompagnate di esercizio dell’autonomia personale». Il tutto con «l’assoluta necessità di coinvolgere anche gli alunni e le alunne con disabilità e con bisogni educativi specifici».

Tramite la Nota Protocollo n. 643/21, il Ministero dell’Istruzione ha emanato il Piano Scuola Estate 2021, voluto per restituire agli studenti, a fronte di tutte le difficoltà nella didattica causate dall’emergenza Covid, «quello che più è mancato in questo periodo: lo studio di gruppo, il lavoro in comunità, le uscite sul territorio, l’educazione fisica e lo sport, le esperienze accompagnate di esercizio dell’autonomia personale. In altri termini, attività laboratoriali utili al rinforzo e allo sviluppo degli apprendimenti, per classi o gruppi di pari livello. Il tutto nella logica della personalizzazione e in relazione alla valutazione degli apprendimenti desunte dal percorso nell’anno scolastico».

«Il Piano – si legge ancora nella Nota – costituisce una opportunità ad adesione volontaria di studenti e famiglie, così come del personale delle scuole. Le risorse finanziarie destinate da questo Ministero dell’Istruzione sono finalizzate a sostenere la progettazione delle iniziative delle Istituzioni scolastiche autonomamente determinate dagli Organi Collegiali».

L’iniziativa prevede tre successive fasi temporali, una prima fase (giugno 2021) di «rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali», una seconda (agosto 2021), di «rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità» e infine una terza (settembre 2021), di «rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, con introduzione al nuovo anno scolastico».

La Nota Ministeriale specifica poi che «è assolutamente necessario il coinvolgimento degli alunni con certificazione ai sensi della Legge 104/1992 e di quelli con bisogni educativi specifici. Ciò che si fa deve avere senso e significato evolutivo per l’alunno in difficoltà, come per tutti gli altri».

Le scuole coinvolte sono tutte quelle del primo e del secondo ciclo di istruzione sia statali e paritarie.

Per consentire infine la realizzazione del Piano, il Ministero ha reso disponibili alle istituzioni scolastiche, per un importo complessivo di circa 510 milioni di euro, le seguenti linee di finanziamento: Decreto Legge 41/21 (articolo 31, comma 6), per un totale di 150 milioni di euro; PON (Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola”, 2014-2020), per un totale di (circa) 320 milioni di euro; Decreto Ministeriale n. 48/21 (ex Legge 440/97), per un totale di 40 milioni di euro.

Tra le misure di accompagnamento, infine, il Ministero ha avviato una sezione apposita sul proprio sito, ove reperire tutte le informazioni e la normativa di riferimento aggiornate.

Come esplicitamente detto nella Nota Ministeriale, dunque, anche gli alunni e le alunne con disabilità e bisogni educativi speciali devono partecipare alle attività previste nelle scuole che aderiranno al Piano Scuola Estate 2021. Questo significa che – come per i corsi estivi di recupero (Nota Ministeriale 6855/08) – anche per queste attività dovranno essere garantiti agli alunni e alle alunne con disabilità sia i docenti per il sostegno che gli assistenti di base e all’autonomia e alla comunicazione. In particolare per questi ultimi occorrerà il coinvolgimento anche degli Enti Locali che devono garantire questo personale.

(fonte: Superando.It)

Nessun commento: