«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 12 gennaio 2011

Unileo 4 light: un progetto per un'università davvero inclusiva

Dal Luglio 2007 i 4.000 Leo Italiani stanno sostenendo il Progetto UNILEO 4 LIGHT "Sostenere il futuro professionale dei ragazzi non-vedenti e ipovedenti", il cui obiettivo è quello di incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studio professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati.
Il Progetto prevede la raccolta e la destinazione a tal fine dei fondi reperiti mediante due giornate nazionali all'anno di sensibilizzazione in 400 piazze italiane e mediante iniziative organizzate localmente dai Leo Club. Gran parte degli introiti raccolti saranno utilizzati per dotare le Università delle tecnologie necessarie per permettere a questi studenti di realizzare il proprio percorso di studi in autonomia e con profitto e delle tecnologie per preparare loro il materiale didattico.
Ad oggi è già stato consegnato il materiale necessario per la realizzazione della postazione tecnologica alle Università di BRESCIA, NAPOLI "Federico II", TORINO, PALERMO, PISA, TRENTO, VERONA, GENOVA, UDINE, POTENZA, ROMA TRE, PADOVA, BOLOGNA, BERGAMO, PAVIA, MODENA e REGGIO EMILIA, CATANZARO, FIRENZE, BARI, ROMA "S.Pio V", PIEMONTE ORIENTALE.
Prossimamente saranno inaugurate anche le postazioni nelle Università di PERUGIA, MESSINA, CALABRIA, SALERNO, CATANIA, CAGLIARI.
Quello che i Leo Italiani si prefiggono, al termine del loro progetto, è di lasciare alle Università la capacità di autoproduzione del materiale didattico e un forte orientamento alla tecnologia come strumento di sostegno allo studio; alle aziende la fiducia nelle competenze maturate dai ragazzi durante il loro percorso universitario e ai ragazzi disabili la consapevolezza di poter effettuare gli studi con profitto e di poter avere, nel loro futuro, grandi soddisfazioni professionali.
INFO:
Ufficio Studi Leo Club Italiani
Anna Fidanza (Resp. Centro Studi e Ricerca)
Tel. 335/58.34.437
e-mail: ufficio.studi@portaleo.it
web: http://www.unileo4light.it/
(fonte: http://www.disabili.com/)

Nessun commento: