«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 22 marzo 2012

Bologna. Webforall: professionisti del web aiutano il sociale

"Webforall" è un'associazione senza fini di lucro nata con lo scopo di realizzare servizi digitali, orientati al web, per i soggetti non profit che lavorano nel sociale.
In particolare, l’associazione riunisce professionisti dell’ICT (web developer, web designer, editor…) in gruppi di lavoro finalizzati alla creazione di un servizio specifico, tipicamente un sito, e fornirlo gratuitamente ad un soggetto beneficiario selezionato in precedenza, che dimostri la sua opera di utilità sociale e l’impossibilità di provvedere con i propri mezzi al conseguimento degli stessi risultati. Si può trattare quindi di associazioni di volontariato, di promozione culturale/sociale, cooperative sociali o fondazioni e altri soggetti sociali che richiedono il servizio.
Per realizzare i progetti, vengono poi organizzati degli eventi periodici, i "Webforall Weekend", due giorni di lavoro in cui gli iscritti si riuniscono e realizzano i progetti selezionati, e dove inoltre c'è uno spazio per talk e dibattiti liberi sulle tematiche web.
Il prossimo "Webforall Weekend" si terrà a Bologna sabato 24 e domenica 25 marzo, in via Michelino 93.
Per questo appuntamento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, si cercano volontari, in particolare di web developer frontend, di backend e di grafici, iscrivendosi a questo indirizzo.
Per maggiori informazioni http://webforall-project.it/
(fonte: http://www.bandieragialla.it/)

Nessun commento: