«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 7 settembre 2020

Sul nuovo Piano Educativo Individualizzato e su altre questioni

01.09.2020 - FISH. Come dovrà essere il nuovo Piano Educativo Individualizzato
In questi giorni la FISH ha presentato in sede ministeriale un proprio ampio documento di “Considerazioni sulla bozza di Linee Guida per la compilazione del nuovo PEI”, il Piano Educativo Individualizzato riguardante gli alunni e le alunne con disabilità di ogni ordine e grado di scuola. Tra i punti ritenuti imprescindibili dalla Federazione, vi è la verifica di fine anno del PEI, con la proposta del sostegno didattico, dell’assistenza di base e di quella per l’autonomia e la comunicazione, nonché la necessità di rendere co-protagonisti i genitori nelle varie scelte
http://www.superando.it/2020/09/01/come-dovra-essere-il-nuovo-piano-educativo-individualizzato/

03.09.2020 - CIIS. Glo e Pei: il documento della Fish. La posizione del CIIS
Quello che fino a ieri era un dubbio, trova conferma nel comunicato pubblicato dalla FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, che rappresenta, nell’Osservatorio Scolastico, diverse Associazioni di genitori di alunni con disabilità. Il GLO, gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, ovvero il gruppo incaricato per la elaborazione del PEI (Piano educativo individualizzato), sarà chiamato ad esprimersi attraverso un voto. Il PEI, dunque, non sarà più frutto di “elaborazione congiunta”, come stabiliva il DPR 24/2/1994, decreto applicativo della legge 104/92, ma, al contrario, sarà sottoposto ad approvazione, con il conseguente rischio di una esclusione dei genitori dal processo decisionale riguardante il proprio figlio.
http://www.sostegno.org/node/701

07.09.2020 - FISH. Scuola: sul nuovo Piano Educativo Individualizzato e su altre questioni
Ai rilievi del CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti del Sostegno), sul documento recentemente reso pubblico dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), riguardante il nuovo PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni e le alunne con disabilità e altre questioni, replica Salvatore Nocera, presidente del Comitato dei Garanti della stessa FISH, di cui facciamo nostro l’appello finale, ovvero che «le scuole riaprano in sicurezza e con tutte le garanzie di fruibilità piena del servizio scolastico inclusivo»
http://www.superando.it/2020/09/07/scuola-sul-nuovo-piano-educativo-individualizzato-e-su-altre-questioni/

09.09.2020. Ancora sui Gruppi di Lavoro Operativi e sul Piano Educativo Individualizzato
Diamo ancora spazio al dibattito lanciato dal CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti del Sostegno), sui cambiamenti riguardanti il nuovo PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni e le alunne con disabilità, oltreché su altre questioni sempre di àmbito scolastico. Al CIIS replica anche in questo caso Salvatore Nocera, presidente del Comitato dei Garanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), affiancato dal presidente della stessa FISH Vincenzo Falabella

17.09.20202. Il modello di PEI ministeriale: il punto della situazione
Petizione indirizzata al Ministro e al Direttore del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, dott. Bruschi, in cui si chiede un miglioramento dei modelli di PEI anticipati da Orizzonte Scuola. Le criticità sono commentate in un video ed anche nella bozza di decreto.

18/09/2020. Le Linee Guida del nuovo Piano Educativo Individualizzato che fanno discutere
A proposito delle critiche di queste settimane alle Linee Guida per il nuovo PEI (Piano Educativo Individualizzato), che il Ministgero dell’Istruzione si appresta a varare, «sembra che – scrive Salvatore Nocera -, il Ministero abbia accolto le pressanti richieste della Federazione FISH e delle Associazioni ad essa aderenti, riguardanti la piena titolarità di partecipazione delle famiglie ai GLO (Gruppi di Lavori Operativi per l’Inclusione), sia in persona dei genitori che degli alunni con disabilità, secondo le indicazioni della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità»

19/09/2020. Scuola e inclusione, il “no” di Coordown al nuovo PEI
Secondo il coordinamento, questo “rischia di spegnere la voce degli studenti con sindrome di Down e delle loro famiglie, escludendoli dalle decisioni”. Lettera a Mattarella. Conte e Azzolina

25.09.2020 - Nuovo Piano Educativo Individualizzato e misure di sostegno: altre riflessioni
Sulla questione della bozza di Linee Guida Ministeriali, riguardanti il nuovo PEI (Piano Educativo Individualizzato) e le misure di sostegno agli alunni e alunne con disabilità, tema che sta facendo molto discutere in queste settimane, anche sulle nostre pagine, diamo oggi spazio alle riflessioni provenienti da numerosi Presidenti delle Consulte Cittadine di Roma sui Problemi della Disabilità, nonché dal Presidente della Federazione FAND di Roma e Provincia

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