«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 19 maggio 2022

La Regione Lazio e i diversamente abili

L'USR Lazio ha trasmesso ai Dirigenti degli Istituti professionali del Lazio con percorsi triennali IeFP la determinazione della Regione Lazio n. G05959 del 16/05/2022 avente ad oggetto le disposizioni relative allo svolgimento delle prove di esame di qualifica nei percorsi IeFP nella Regione Lazio per l’anno scolastico 2021/2022.

Purtroppo, come noterete leggendo il documento, le studentesse e gli studenti con disabilità si sono trasformati in "diversamente abili".

Io, nel mio piccolo, ho pensato di scrivere alla Regione Lazio queste parole:

Buongiorno,

dopo aver letto il vostro documento in oggetto ho creduto opportuno portare alla vostra conoscenza la lettera del Professor Luigi d’Alonzo, Ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica di Milano e Presidente della SiPeS, inviata alla Direttrice Generale dell'USR Lombardia, nella quale si richiamano alcuni principi della Convenzione dell’ONU del 2006 in tema di disabilità.

Esiste un'etica del linguaggio in materia di inclusione: l'alunno con disabilità, come recita la Convenzione ONU, è "persona con disabilità".

Certo della vostra attenzione, cordialmente

prof. Iacopo Balocco

Nessun commento: