«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 21 maggio 2009

Torna la Conferenza sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa

La terza edizione dell'importante appuntamento biennale promosso da ISAAC Italia si svolge dal 21 al 23 maggio a Torino, presso il SERMIG - Arsenale della Pace. Il tema principale che caratterizzerà la Conferenza di quest'anno è quello della Comunicazione Aumentativa e Alternativa in relazione ai contesti educativi.
Con l'espressione Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) si intendendono tutte quelle modalità comunicative volte a facilitare e/o migliorare questo aspetto specifico nelle persone che hanno difficoltà ad utilizzare gli abituali canali, quali la scrittura o il linguaggio, andando quindi a compensare una disabilità temporanea o permanente in coloro che manifestano in questo senso bisogni più complessi. La CAA utilizza tutte le competenze comunicative di una persona, includendo vocalizzazioni o linguaggio verbale residuo, gesti, segni, comunicazione con ausili e tecnologia avanzata.
Le indicazioni all'intervento - che includono patologie motorie, autismo, ritardo mentale, sindromi genetiche, disfasia grave, malattie progressive e altro ancora - sono in costante aumento e questo ha determinato negli ultimi anni anche un notevole incremento dell'interesse degli esperti verso questo approccio.
(...)
Il programma completo della Conferenza è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
- ISAAC Italy, tel. 338 2653859, fax 010 8682756, isaacitaly@hotmail.com (Gabriella Veruggio)
- l'articolo completo su Superando.It >>

Nessun commento: