«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 24 ottobre 2009

Le Creative Commons danno i numeri

Il sito Matematicamente mette on line gratuitamente il primo capitolo del manuale realizzato in forma collaborativa.
Una via per produrre manuali scolastici e un nuovo modo di fruirli? La indica il sito matematicamente.it (http://www.matematicamente.it/), che ha appena messo on line Gli insiemi numerici (http://www.matematicamente.it/staticfiles/matematica-C3/M0c1-insiemi_numerici.pdf), il primo capitolo di un manuale per la scuola secondaria di secondo grado realizzato con licenza Creative Commons. Come sanno bene gli utenti del Portale InnovaScuola, le licenze CC permettono a tutti di scaricare, riprodurre, stampare, fotocopiare e distribuire liberamente e gratuitamente ogni tipo di documento. Anche un manuale scolastico.
Il manuale di Matematicamente è un'opera realizzata in modalità collaborativa e vi possono partecipare tutti i docenti di matematica, matematica e fisica, matematica applicata, fisica, tutti gli abilitati e abilitandi SISS, i neolaureati e laureandi in matematica, fisica, ingegneria, economia, studenti delle scuole superiori, preferibilmente del Liceo Scientifico. Ognuno può dare il proprio contributo ai diversi livelli di collaborazione. Per mettere in contatto tutte queste figure
professionali, lo strumento base sarà un forum dedicato (http://manuale.matematicamente.it/forum/), che permette di allegare dei file in formato word, open office e pdf. Ogni autore può scegliere di realizzare una qualsiasi paragrafo o parte di paragrafo, in base alle proprie preferenze.
Il primo capitolo ora on line, così come l'intero manuale in lavorazione, potrà essere scaricato liberamente in formato elettronico, nel formato pdf, potrà essere salvato su CD-ROM, e distribuito liberamente. Potrà essere stampato, solo le parti che occorrono, con stampante laser o fotocopia.
(fonte: http://www.innovascuola.gov.it/)

Nessun commento: