Sarà questo il tema al centro della Seconda Mostra-Convegno Nazionale denominata "Accessibilità e fruibilità dello spazio fisico e virtuale", organizzata a Roma, per il 7 e 8 novembre, dall'ADV (Associazione Disabili Visivi). Dopo una serie di relazioni presentate da docenti universitari ed esperti del settore, il resto del programma ruoterà attorno alle prove pratiche di numerosi ausili tecnologici messi a disposizione, illustrati e fatti provare da istituzioni e ditte specializzate in campo nazionale.
Come può chi ha problemi di vista accedere agli spazi fisici in condizioni di autonomia e sicurezza, affinché siano agevolate le attività scolastiche e lavorative e le relazioni sociali? Come fruire degli spazi virtuali con sufficiente semplicità e rapidità, per un accesso all'informazione e alla cultura scritta che renda il disabile della vista compiutamente partecipe della società in cui vive? In una parola, come migliorare la qualità della vita di non vedenti e ipovedenti?
Sarà questo il tema centrale della Seconda Mostra-Convegno Nazionale denominata Accessibilità e fruibilità dello spazio fisico e virtuale, organizzata dall'ADV (Associazione Disabili Visivi), per sabato 7 e domenica 8 novembre a Roma (Torre Rossa Park Hotel, Sala Bramante, Via di Torre Rossa, 94), ove saranno affrontate appunto queste problematiche e mostrate nel loro funzionamento le varie tecnologie oggi a disposizione per vivere meglio anche senza vedere o con gravi difetti visivi.
Per andare più nello specifico: come spostarsi in ambienti esterni o interni sforniti di guide naturali; come utilizzare un sistema GPS; come avvalersi di tutte le funzioni di un computer con estrema facilità; come leggere le etichette sui barattoli di cucina; come riconoscere i colori e molto altro.
Nel dettaglio del programma, la mattinata sarà dedicata a relazioni da parte di docenti universitari ed esperti del settore, mentre il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica ruoteranno attorno alle prove pratiche degli ausili tecnologici messi a disposizione, illustrati e fatti provare da istituzioni e ditte specializzate in campo nazionale.
All'evento interattivo saranno i benvenuti tutti i diretti interessati, vale a dire non vedenti e ipovedenti, genitori, insegnanti, educatori, medici, ortottisti, riabilitatori. Con una telefonata alla segreteria dell'ADV (06.85.50.260), un messaggio di posta elettronica (segreteria@disabilivisivi.it) o un SMS (347.79.90.915), segnalando il nominativo, il numero di persone che intendono partecipare e la qualifica (disabile visivo, genitore, medico, docente di sostegno), oltre a predisporre al meglio l'eventuale servizio di ristorante, l'associazione organizzatrice potrà fornire in seguito aggiornamenti sulle novità scientifiche e tecnologiche.
Collateralmente alla Mostra-Convegno, infine, l'ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) ha organizzato anche il Servizio "Tommaso", che prevede per sabato 7 (ore 9-15.45) - in un'altra sala dello stesso albergo - varie presentazioni personalizzate su appuntamento di ausili ottici o elettronici della durata di un'ora per ogni richiedente (per prenotazioni: 02.70.63.28.50).
Giulio Nardone
(fonte: Press-IN anno I / n. 2782 - Superando.it del 02-11-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento