«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 24 dicembre 2009

Come creare un sito web accessibile: una guida per tutti

Il titolo originale di Web Design Ledger è molto più rude (An Idiot’s Guide To Accessible Website Design) ma visto il periodo natalizio io evito di affibbiare titoli incautamente.
In ogni caso, con la pubblicazione della traduzione italiana delle linee guida dell'accessibilità da parte del W3C, non ci sono più alibi di sorta.
I siti - soprattutto quelli delle PA di cui la Legge Stanca detta le regole precise - devono essere accessibili. Lo vuole la logica e il senso civico in un periodo temporale in cui i valori sociali sono sempre meno importanti.

If you are designing web sites in the UK, you probably already know that the Disability Discrimination Act (DDA) mandates web sites be accessible by visually and physically disabled persons…

L'articolo in questione in ogni caso propone una serie di accorgimenti, facilmente replicabili e adottabili anche nella vostra metodologia di lavoro, per eliminare spiacevoli errori. Il risultato saranno siti meglio realizzati, accessibili e fruibili da più persone.
E anche voi alla fine vi sentirete migliori!
(fonte: Blogosfere)

Nessun commento: