Maggiore accesso all'informazione online da parte delle persone con disabilità di comunicazione e relazione: per raggiungere questo obiettivo è nata una collaborazione tra Fondazione italiana Accenture (Fia) e il sito del Sole 24 Ore (www.ilsole24ore.com).
Attraverso gli Rss – acronimo di really simple syndication, il sistema per ricevere sul computer le ultime notizie pubblicate su un sito – è possibile partire dal sito dedicato www.navigabile.it e consultare in tempo reale tutte le news di attualità, normative, economiche e finanziarie del Sole 24 Ore.
NavigAbile è un progetto Fia, nato nel 2004 e pensato per quanti sono affetti da disabilità che non permettono di comunicare con il linguaggio verbale, bensì solo attraverso strumenti di comunicazione multimodale (che sostituiscono e ampliano il linguaggio verbale con simboli, immagini e foto), e anche per chi ha disabilità cognitive e/o relazionali. Il progetto garantisce una modalità innovativa per comunicare e accedere ai contenuti del web.
L'ossatura di NavigAbile è costituita da un'architettura di servizi software e dal sito dedicato che raggruppa funzioni utilizzabili da singoli utenti per comunicare e da produttori di siti web per creare versioni "NavigAbili" dei contenuti. Quella realizzata con Il Sole 24 Ore –spiega Bruno Ambrosini, segretario generale Fia – «è un'implementazione che accelera l'adozione e la diffusione del progetto». Da notare, infine, anche la valenza tecnologica dell'iniziativa: le tempistiche per "aggregare" un sito si sono estremamente ridotte, passando a un giorno di lavoro di un tecnico esperto rispetto ai 10 del recente passato.
(fonte: Press-IN anno I / n. 3331 - Il Sole 24 Ore del 21-12-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento