«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 10 gennaio 2010

Millesimo, un progetto per aiutare i dislessici

Al via i corsi del laboratorio tecnologico-didattico «Aiutami a fare da solo», organizzato da Osd Liguria onlus e curato da Canalescuola Soc.Coop, con il contributo economico della Fondazione De Mari, la collaborazione dell’Istituto comprensivo Lele Luzzati di Millesimo e del Comune di Millesimo.
Spiegano, i promotori: «Un computer, il giusto software e un pò di pratica didattica possono rendere autonomi nello studio i bambini e i ragazzi con Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento, come la dislessia o la disgrafia)».
«Aiutami a fare da solo» è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di venire seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti e nella costruzione di un metodo di studio basato sulle abilità personali. Il corso può essere individualizzato, o in piccoli gruppi per bambini e ragazzi di ogni età in orario extrascolastico.
Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e non terapeutico-riabilitativo, e tengono conto del contesto sociale, culturale e affettivo in cui vive ogni studente. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino e del ragazzo con dislessia, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi e di quelli tecnologici, e in generale dei materiali didattici.
(fonte: Press-IN anno II / n. 43 - La Stampa del 10-01-2010)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: