«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 25 gennaio 2010

Toscana, scuola in videoconferenza dall’ospedale

E' progetto sperimentale "Smart inclusion", che permetterà ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici di non rimanere indietro con le lezioni.
I bambini ricoverati negli ospedali pediatrici potranno continuare a seguire le lezioni scolastiche grazie a ‘Smart Inclusion’, il progetto sperimentale di tecnologia avanzata della regione toscana che coinvolge già 7 scuole della provincia di Firenze e 2 della provincia di Pisa. “I bambini, anche dall’ospedale, potranno assistere in diretta alle lezioni – ha detto il vicepresidente della regione Federico Gelli - fare i compiti e dialogare con gli insegnanti, salutare e conversare comunque sentirsi parte della rete di relazioni che hanno costruito a scuola. Il nostro auspicio è che questa sperimentazione possa estendersi presto anche ad altre realtà della Toscana”.
Il progetto prevede il collegamento delle due scuole pisane all'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e delle sette scuole fiorentine all'ospedale pediatrico Meyer attraverso l'infrastruttura di comunicazione fornita dalla Rete telematica regionale toscana. A un capo e all'altro verranno forniti tutti gli strumenti didattici necessari per integrare la scuola alle pediatrie. Lavagne digitali, personal computer, uno specifico software, servizi di telefonia on line (Voip) e videoconferenza consentiranno il proseguimento delle attività scolastiche anche ai bambini che non potranno essere fisicamente presenti per lunghi periodi.
(...)
- continua su http://www.redattoresociale.it/ >>

Nessun commento: