«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 29 gennaio 2010

Umbria, una lavagna interattiva per i bambini in ospedale

Donata da Telecom Italia, la lavagna collega l’aula didattica del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” alle stanze di degenza dei reparti di oncoematologia infantile dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia.
Una lavagna interattiva per la scuola in ospedale. Si chiama “Lim Interwrite Dual Board” ed è stata installata nell’aula didattica del Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, attivo da vent’anni nella ricerca e cura delle leucemie e dei tumori infantili. Il progetto è stato realizzato dall’azienda ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, in collaborazione con la Telecom e l’Ufficio scolastico regionale.
“La telemedicina - ha dichiarato Ottaviano Tagliaventi, direttore marketing Telecom per il Centro-Nord - consente di portare l’ospedale in casa, ovvero che gli esami di un malato non ricoverato siano refertati da specialisti distanti da lui. La lavagna interattiva realizza la possibilità inversa, ovvero avvicina il piccolo paziente ricoverato alla scuola, alla famiglia, agli amici, offrendo anche un ausilio al medico”. La lavagna elettronica, infatti, oltre ad essere un importante supporto didattico, assicura anche la possibilità di accedere alla cartella clinica del paziente, tramite la rete cui è collegata. Il meccanismo è semplice: grazie ad una penna elettronica che svolge nello stesso tempo la funzione di un mouse e di un gessetto e al collegamento alla rete internet, la lavagna è connessa con i cinquanta terminali installati nelle camere di degenza e provvisti anche di webcam. Le lezioni tenute da docenti del primo circolo didattico presso il residence Chianelli, nell’aula didattica denominata “scuola dei coniglietti” (una delle prime scuole elementari in Italia attive in ospedale), potranno essere seguite sia dal vivo, sia da video, nel caso in cui i bambini non possano spostarsi dalla camera.
(...)
- continua su http://www.redattoresociale.it/ >>

Nessun commento: