«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 16 febbraio 2010

E-book accessibili: lettera alla Mondadori

Ricevo e volentieri pubblico perche' rappresenta bene una questione molto sentita da tutti noi.
---
From: XXX
To: ebook@mondadori.com
Sent: Monday, February 15, 2010 9:35 PM
Subject: In attesa del rinnovo delle vostre proposte di libri elettronici.

Gentilissimi,
sono un lettore non vedente che occcasionalmente - sebbene non troppo di frequente in vero - ha acquistato presso il vostro sito. Non troppo di frequente come avrei voluto, per la semplice ragione che poi mi toccava riconvertire in un qualche modo il testi come da voi proposti, così da poterne convenientemente fruire a mezzo screen reader vocale + display braille. Ammetto esplicitamente questa modalità forse poco ortodossa che ho finito per preferire ad eventuale richiesta di rimborso, ben consapevole di non poter insistere troppo, di poter accedere solo molto sporadicamente a quanto da voi offerto.

Adesso però ho letto che vi apprestate a rinnovare la vostra proposta di vendita online di libri elettronici. Si tratterà certamente di mettere a punto materiali consoni con i diversi supporti per la lettura in mobilità: Ireader, Hiphone ed altri ancora. Si tratterà certamente di trovare una piattaforma che contemperi le maggiori esigenze di compatibilità e garantisca nel contempo garanzie di protezione e salvaguardia del Copyright.
Esigenze tutte più che comprensibili, non ne dubito, che non possono però trascurare l'ormai imprescindibile esigenza di piena accessibilità e fruibilità del libro elettronico anche da parte dei lettori non vedenti. Anche loro, oggi più che mai, manifestano intensamente l'esigenza non più rinviabile nè eludibile con vaghi supporti di associazioni e pubbliche biblioteche, di accedere al libro con i supporti dei quali già più o meno diffusamente si dotano: notebook, palmari, smartphone. Anche tra di noi questo tipo di oggetti trovano ormai ampia diffusione con modalità di utilizzo che ne consentono oggi una quasi completa fruibilità.
Rilevante tra gli impieghi possibili proprio quello della lettura in mobilità, in viaggio, in vacanza, nell'anticamera di uno studio medico ecc.
I responsabili in indirizzo avranno a questo punto compreso quale possa essere anche per tutte le persone che condividono la mia disabilità, la portata imprescindibile, l'alternativa reale al faticoso e spesso poco ortodosso lavoro di scanner che il libro elettronico pienamente accessibile, fruibile realmente in tutte le sue parti, rappresenta per ognuno di noi, finalmente in grado come tutti, di acquistare regolarmente, fruendo a pieno titolo del valore intrinseco ed anche estetico dell'oggetto libro, da conservare finalmente per successive rivisitazioni, da consultare nel tempo anche per esigenze di studio e professionali.
Questi i vantaggi incommensurabili di uno strumento libro finalmente aperto a tutti, anche a coloro che non possono apprezzarne appieno le forme, i colori e starei per dire gli odori di una veste tipografica necessariamente accattivante, attratti invece dalla possibilità di apprezzare un sistema che consenta ugualmente di sfogliare il libro, di reperirne le varie parti capitolo per capitolo, paragrafo per paragrafo.
Poche centinaia, forse qualche migliaia di forti lettori vi chiedono oggi tutto questo; vi chiedono di poter acquistare liberamente i vostri testi elettronici pagando il giusto corrispettivo, scegliendo però il formato più compatibile per la piattaforma che meglio si attaglia alle loro esigenze. Non si tratta forse della stessa identica richiesta che ormai anche il mondo dei così detti lettori normodotati vi chiede? Io ne sono pienamente convinto.
Certo dell'attenzione e della comprensione che vorrete auspicabilmente accordare alla presente, confidando altresì in concreti riscontri in un futuro sperabilmente non troppo distante, convinto altresì della massima pubblicizzazione necessaria di una richiesta come questa, anche attraverso i più difffusi organi di stampa, porgo i migliori saluti.
Lettera firmata

Nessun commento: