«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 18 marzo 2010

Computer e consulenza: l’associazione ipovedenti sbarca su internet

Consulenza alle famiglie sui problemi dell`ipovisione, corsi informatici per l`ottenimento della patente europea per l`uso del PC, consulenza per l`ottenimento dell`invalidità causata dall`ipovisione, seminari informativi e formativi e consulenze individuali sulla disabilità visiva, sostegno all`integrazione scolastica e orientamento professionale, consulenza per la conversione dei materiali di studio da formato testo a formato audio (servizio RoboBraille).
Sono queste le attività principali dell`Associazione Nazionale Subvedenti (http://www.subvedenti.it/) sono inserite molte informazioni utili a chi abbia la necessità di risolvere i problemi che gli si pongono quando sia necessario gestire una situazione di questa importanza.
Uno dei servizi, di maggior successo, si chiama Servizio Tommaso che consiste nell’aiuto a conoscere, provare e confrontare gli ausili per non comprare a caso. In pratica si tratta di un incontro personalizzato con il subvedente per iniziare a capire in quale modo gestire il suo problema. L`Associazione mette anche a disposizione un Servizio dedicato ai ciechi e agli ipovedenti, il RoboBraille, che rende più agevole l`accesso a libri, riviste, materiale di studio, e più in generale a tutto ciò che è scritto. Nella sezione Informatica del sito sono presenti inoltre la guida alla personalizzazione del sistema operativo Windows Vista, informazioni sui software ingrandenti, lenti ingrandenti virtuali che trasformano il puntatore in una lente. (s.p.)
Per qualsiasi informazione i contatti a cui rivolgersi sono: info@subvedenti.it - tel. 02.70.63.28.50.
(fonte: Press-IN anno II / n. 656 - Il Sole 24 Ore del 17-03-2010)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: