Sempre più anziani over60 si avvicinano alle nuove tecnologie e le aziende iniziano a fiutare le potenzialità di un mercato inedito: nascono software e sistemi semplificati e arrivano in commercio i primi pc a "misura di anziano".
Inviare mail, consultare il web per apprendere e ricercare informazioni su prodotti e servizi, fare amicizia e trovare l'amore della propria vita: queste sono le principali attività degli over 60 in Rete, secondo l'associazione Eldy onlus. Dati confermati anche da ricerche ISTAT 2009, che sottolineano il bisogno di comunicare da parte della terza età, e l'incremento nell'uso di chat e sistemi di messaggistica proprio da questa categoria di persone.
La riscossa informatica dei senior è cominciata e con il software semplificato Eldy dedicato proprio a chi non ha dimestichezza con il computer e vuole mettersi al passo con le nuove tecnologie e i linguaggi delle generazioni più giovani. Si scarica gratuitamente dal sito http://www.eldy.org/ e consente un accesso facilitato alle principali funzionalità del computer: il tutto con caratteri grandi, percorsi di navigazione intuitivi e contrasti cromatici che agevolano gli ipovedenti.
''Il desktop afferma la presidente di Eldy onlus Anna Bianco viene semplificato in sei bottoni, che portano in modo intuitivo all'uso di mail, internet, chat, documenti, videochiamate, videocollegamento a tv e foto. Questo software è l'unico progetto italiano che ha ricevuto il riconoscimento da parte della Comunità Europea nell’ambito del programma EInclusion. Da più di 5 anni promuoviamo l’inclusione sociale di persone meno giovani e di persone con disabilità: non solo con le parole o con le campagne di sensibilizzazione, ma con i fatti. Ad oggi, dal 2008, sono state effettuate 200.000 installazioni, migliaia sono gli anziani che hanno trasformato gli amici virtuali in amici reali e che trovano nella comunità di Eldy uno strumento per aiutare ed essere supportati. 200.000 persone che avevano bisogno di comunicare, di parlare, di ascoltare e di essere ascoltate, di sentirsi parte attiva in un mondo che non aspetta nessuno''.
L'associazione ha stretto delle collaborazioni anche con alcune Regioni: ''La Regione Lombardia ad esempio", afferma la presidente "distribuirà un milione di cd con il programma Eldy ed un primo lotto è stato già distribuito in allegato ad alcuni quotidiani". Anche le aziende cominciano ad interessarsi alla fascia di mercato della popolazione anziana, producendo e mettendo sul mercato pc ad hoc. Utilizza il programma Eldy il computer touchscreen prodotto dalla azienda italiana Vegan Solutions, e l'azienda informatica britannica SimplicIty ha colto l'opportunità di un hardaware a basso costo per installare Eldy nella sua versione per Linux.
Eldy è nato in Italia, a Vicenza, ed è interamente in italiano; è un freeware, cioè non ha alcun costo a tempo indeterminato, e non ha contenuti pubblicitari.
Lorenzo Briotti
(fonte: Press-IN anno II / n. 488 - La Repubblica - Affari & Finanza del 01-03-2010
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento