«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 4 marzo 2010

LeoNews Febbraio 2010

Newsletter di Leonardo S.r.l.
Per motivi di copyright non posso inserire l'articolo pubblicato nella newsletter, pertanto segnalo l'indice e il sito di riferimento.


Indice

- Corsi di formazione organizzati da Leonardo: marzo-aprile 2010
La lista completa dei corsi è alla pagina http://www.leonardoausili.com/formazione.htm
Per informazioni corsi@leonardoausili.com

- Eventi:
CSUN Conference: Annual International Technology & Persons with Disabilities Conference
San Diego March 22-27
http://www.csunconference.org/
Domus Persona: Trieste, 15-18 Aprile
http://www.domuspersona.it/
Sight City 2010: Biggest International Fair In Germany for Low Vision Aids, Frankfurt April 28-30
http://www.sightcity.net/2009/index-e.html

- Risorse freeware:
Progetto COG.I.T.O.: questo progetto, COGnitive RehabIliTatiOn, ha come obiettivo la pubblicazione di un software, che verrà distribuito gratuitamente, finalizzato alla riabilitazione cognitiva di pazienti adulti con patologie neurologiche di varia natura. La realizzazione è stata curata da ASPHI onlus con la partnership scientifica del Presidio San Camillo di Torino.
http://cogito.integrazioni.it/

- L'articolo del mese:
Puntatori Oculari ... per essere ancora “connessi” con il mondo.
L’articolo di questo mese è tratto dalla tesi di laurea dell’Ing. Lucia De Filippi, redatta nell’ambito del corso di perfezionamento “Tecnologie per l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili”, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Scienze della Formazione) e Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Milano (Polo Tecnologico).
Riteniamo importante questo contributo perché affronta in modo scientifico ed analitico un argomento di cui molto si è parlato in questi ultimi anni, non solo in ambito riabilitativo o comunque medico, ma anche attraverso i comuni canali di informazione (quotidiani, riviste, trasmissioni televisive, etc), presentandolo a volte come una soluzione ottimale per determinate categorie di malati, in particolare per le persone affette da SLA (Sclerosi Laterali Amiotrofica). Come si deduce dal titolo della tesi, ma anche dalla nostra esperienza di lavoro, in molti casi questi sistemi hanno sicuramente contribuito a cambiare la qualità della vita dei malati. E’ però molto importante sottolineare che i puntatori oculari non sempre sono i sistemi più idonei per una serie di motivazioni legate sia alle condizioni fisiche e motivazionali del paziente, sia ad una serie di aspetti relativi alle variabili ambientali ed alle abitudini quotidiane della persona. Dopo una descrizione vengono infatti considerati i prerequisiti di base per l’utilizzo del sistema. Chi desidera leggere l’intero lavoro può farlo alla pagina http://portale.siva.it/bancadati/biblioteca/SchedaBiblioteca.asp?IDBiblioteca=284.

---

Per iscriversi alla newsletter

Leonardo S.r.l.
Reggio Emilia
Tel. 0522-92.37.70 fax 0522-27.25.86
e-mail staff@leonardoausili.com
http://www.leonardoausili.com/

Nessun commento: