Non solo una ricca collezione di audiolibri e testi ristampati con caratteri ingranditi, ma anche postazioni informatiche accessibili e volontari che aiutano i non vedenti a consultare la rete. Servizi finanziati grazie al piano operativo regionale.
Audiolibri e pubblicazioni con caratteri grandi, ma anche tre postazioni informatiche accessibili ai disabili. Il servizio della biblioteca comunale di via Newton a Cagliari potenzia la dotazione di attrezzature per rendere disponibile la rete internet a tutti. Le postazioni sono disponibili per i non vedenti e gli utenti in sedia a rotelle, grazie ad un servizio finanziato dai piani operativi regionali e dagli interventi di potenziamento e riqualificazione dei servizi archivistici e bibliotecari. "Necessitando di attenzioni e metodologie operative differenti da quelle offerte agli altri utenti si legge in una nota il servizio è coordinato dal supporto tecnico e assistenziale degli operatori di associazioni e cooperative specializzate nel settore della disabilità visiva e motoria. In particolare la Biblioteca si avvale della collaborazione della cooperativa sociale A Prima Vista (http://www.aprimavista.org/) ".
Gli utenti interessati, possono usufruire delle postazioni con l'assistenza degli operatori, previa prenotazione sia il martedì (dalle 9.00 alle 12.00) che il giovedì dalle (15.00 alle 18.00). Nutrita, inoltre, la collezione di audiolibri per i non vedenti. "Le opere sono a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca e, per la loro natura, diventano un ottimo ausilio per le persone con disabilità visiva. Gli utenti interessati all'ausilio dei dispositivi portatili o delle postazioni multimediali per ascoltare un audiolibro, dovranno fissare un primo appuntamento con gli operatori addetti, per conoscerne i bisogni e illustrare il servizio. Le opere possono comunque essere prese in prestito per 30 giorni, eventualmente prorogabili per ulteriori 15 giorni". (fp)
(fonte: Press-IN anno II / n. 1416 - Redattore Sociale del 31-05-2010)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento